Rinnovare l’ipoteca: un confronto è d’obbligo

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfittate di una consulenza indipendente e trasparente in una delle nostre filiali o comodamente per telefono.

Richiedere consulenza ora

L’85 percento dei clienti ipotecari svizzeri rinnova il credito presso la banca abituale – e questo quasi sempre senza aver richiesto altre offerte per fare un paragone.

Il volume ipotecario svizzero è cresciuto tantissimo negli ultimi anni: attualmente i crediti immobiliari ammontano ad oltre 900 miliardi di franchi. Questi crediti raramente vengono restituiti integralmente soprattutto per motivi fiscali, dunque i clienti nazionali nel 2016 probabilmente rinnoveranno le ipoteche in scadenza per un valore di 100 miliardi di franchi.

Nell’85% di questi cosiddetti casi di rifinanziamento chi ne approfitta è la banca di fiducia. Questo lo ha rivelato un sondaggio GfK su incarico di MoneyPark effettuato tra 1015 svizzeri tedeschi e romandi. Questo è il primo sondaggio che fornisce cifre concrete e rappresentative su questo segmento di mercato.

Grafico: Fonti: BNS, MoneyPark. Calcolo del volume annuale di rifinanziamento sulla base della durata media ipotecaria presso MoneyPark (6,5 anni). Fino al (prossimo) rifinanziamento l’ipoteca in media viene ammortizzata dal 5 al 10%.

Un confronto è d’obbligo 1

2 su 3 non confrontano quando rinnovano l’ipoteca

Una cosa che lascia un po’ perplessi è che due terzi dei clienti che rimane fedele alla propria banca ipotecaria anche per il rifinanziamento, lo fa senza richiedere nessuna offerta alcuna presso la concorrenza (complessivamente non lo fa il 57% dei clienti). Ma è un dato di fatto che le differenze tra i tassi sul mercato sono enormi: tra i tassi ufficiali dei „Big Four“ (dunque UBS, Raiffeisen, CS e ZKB, che insieme coprono oltre la metà del mercato) e gli offerenti più convenienti attualmente c’è una differenza media di 0,4-0,5 punti percentuali su tutte le durate. (osservazione: la UBS da anni non pubblica più tassi ufficiali.) Quello che nel caso singolo può causare in media da 2000 a 3000 franchi in più di spese all’anno, se sommato rappresenta un gigantesco regalo all’industria finanziaria del paese: MoneyPark ha calcolato che i clienti ipotecari svizzeri per i loro crediti rifinanziati solo nell’anno in corso pagano tra 1,5 e 2 miliardi di franchi in più soltanto perché rinnovano la loro ipoteca senza richiedere offerte presso la concorrenza!

Calcolo: 900 miliardi CHF (richieste ipotecarie pendenti nei bilanci bancari) x 0,75 (quota stimata delle ipoteche che sono già state rifinanziate una volta) x 0,568 (quota di tutti i titolari di credito che non fanno nessun confronto nel rinnovo di un’ipoteca) x 0,004 - 0,005 (da 40 a 50 punti base di differenza di tasso tra la media degli offerenti e i migliori offerenti con gli interessi più convenienti) = 1.5 - 2 miliardi di franchi.

Grafico: Fonte: MoneyPark/GfK

Leggi qui la nostra ultima previsione sui tassi ipotecari.

Un confronto è d’obbligo 2

Fidarsi è bene, confrontare è meglio

Il cambio di un’ipoteca in scadenza a livello di complessità può essere paragonato ad un cambio della cassa malati. La cosa sarà molto facile se Lei vorrà incaricare MoneyPark con questo compito. I nostri consulenti saranno felici di occuparsi della faccenda dalla A alla Z, ovvero dal confronto delle offerte alla documentazione e formalità fino alla conclusione e oltre ancora. È nostro piacere consigliarLa.

Ecco quanto può risparmiare se rinnova la Sua ipoteca

Confronti l’offerta della Sua banca abituale con le condizioni di MoneyPark e scopra quanti soldi può risparmiare se è disposto a cambiare offerente ipotecario nell’ambito di un rifinanziamento.

Clicca qui per andare al nostro calcolatore di rifinanziamento.

Un confronto è d’obbligo 3

Su MoneyPark

MoneyPark è la piattaforma di consulenza - basata sulla tecnologia - leader in Svizzera per prodotti finanziari e specializzata sulla mediazione indipendente di ipoteche e prodotti previdenziali nonché gestione del patrimonio. MoneyPark non offre prodotti finanziari propri, ma offre al cliente una scelta vastissima, una consulenza indipendente e una stipulazione diretta. La consulenza individuale con il cliente avviene o presso una delle attuali 14 filiali MoneyPark oppure mediante una consulenza online. Al momento MoneyPark impiega 90 collaboratori.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.45%
Ipoteca fissa 10 anni da 0.71%
Ipoteca fissa 5 anni da 0.57%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Bulle Coira Friburgo Ginevra Losanna Lugano Minusio Neuchâtel Nyon Oerlikon Olten Pfäffikon (SZ) Sciaffusa San Gallo Vevey Volketswil Winterthur Wohlen Zurigo