Previsione tassi novembre 2016

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfittate di una consulenza indipendente e trasparente in una delle nostre filiali o comodamente per telefono.

Richiedere consulenza ora

A ottobre i tassi per le ipoteche fisse sono ristagnati a livelli bassi. Per le ipoteche Libor c’è stato un notevole sbalzo verso l’alto. Nella nostra previsione tassi di novembre 2016, per i prossimi mesi ci aspettiamo un contesto volatile di tassi e continuiamo dunque a raccomandare caldamente la conclusione di ipoteche a lungo termine davanti ad un tale contesto di tassi.

Si è arrestata la spirale verso il basso dei tassi ipotecari. Dopo oltre mezzo anno di tassi in discesa, i costi per le ipoteche fisse da metà agosto stanno ristagnando ad un livello basso. È vero che ad ottobre non è stato confermato il rialzo significativo dei tassi per le ipoteche fisse osservato a fine settembre, ma nel frattempo sono saliti notevolmente i prezzi pubblicizzati medi per le ipoteche Libor – di ben 6 percento passando dal vecchio tasso all’1% al nuovo di 1,06%. Con ciò la differenza di tasso tra ipoteche Libor e fisse si è ridotta ancora una volta. Questo significa che le ipoteche fisse a lunga durata continuano ad essere estremamente allettanti.

I tassi di riferimento medi per le ipoteche in data 24.10.2016 si collocavano ai seguenti livelli:

  • Ipoteche Libor attualmente sono offerte a Ø 1,06% tasso annuale
  • Ipoteche fisse a 2 anni vengono offerte a Ø 1,09% tasso annuale
  • Ipoteche fisse a 5 anni vengono offerte a Ø 1,14% tasso annuale
  • Ipoteche fisse a 7 anni vengono offerte a Ø 1,25% tasso annuale
  • Ipoteche fisse a 10 anni vengono offerte a Ø 1,43% tasso annuale

Bene a sapersi (1/2): noi offriamo ipoteche di oltre 90 banche, assicurazioni e casse pensioni. In qualità di più grande mediatore ipotecario indipendente della Svizzera contrattiamo interessi per Lei che contraddistinguono le ipoteche più convenienti del mercato e che si collocano praticamente sempre notevolmente al di sotto dei valori medi summenzionati.

Attuali condizioni top raggiunte attraverso una rinegoziazione professionale di MoneyPark:



  • Ipoteca Libor a 3 mesi: 0,68% tasso annuale
  • Ipoteca fissa a 2 anni: 0.65% tasso annuale
  • Ipoteca fissa a 5 anni: 0.74% tasso annuale
  • Ipoteca fissa a 7 anni: 0.88% tasso annuale
  • Ipoteca fissa a 10 anni: 0.9% tasso annuale

Andamento tassi ipotecari dal 2009

Fonte: previsione tassi novembre 2016 MoneyPark. Base dati: tassi di riferimento di oltre 30 banche ed assicurazioni per ipoteche di primo grado in media. Tassi Libor-CHF: Fonte: ICE Benchmark Administration 24.10.2016

Previsione tassi novembre 1

Previsione tassi novembre 2016: leggera ripresa degli interessi

L’ultimo rialzo dei costi per le ipoteche Libor dimostra che alcuni istituti di credito sfruttano l’attuale fase di tassi così bassi per aumentare i propri margini. Una cosa simile era successa alle ipoteche fisse nel gennaio del 2015, quando la Banca nazionale svizzera sospese il cambio minimo tra il franco e l’euro. Per i prossimi mesi complessivamente ci aspettiamo un aumento modesto dei tassi, dove però si dovranno mettere in conto leggeri sbalzi sia verso l’alto che verso il basso a causa dell’incertezza regnante. Nelle durate lunghe sono possibili oscillazioni tempestive, a volte da settimana a settimana, fino a 20 punti base.

Bene a sapersi (2/2): tendenzialmente nel terzo trimestre di quest’anno osserviamo un contesto di tassi ancora più eterogeneo rispetto al resto dell’anno (ovvero differenze maggiori tra i vari offerenti). Un motivo è che diverse banche hanno già raggiunto i loro volumi annuali ambiti estendendo il proprio margine in maniera ancora più coerente, soprattutto nelle operazioni con la clientela abituale, mentre altri istituti finanziari cercano ancora di fare volume. Non ci stancheremo mai di dirlo: è assolutamente doveroso e indispensabile fare un confronto!

La nostra ipotesi è che le banche nostrane sfrutteranno il rialzo dei tassi di riferimento US, che avverrà presumibilmente ancora prima della fine dell’anno, come occasione per rincarare i costi nazionali per il credito. Ce lo indicano i tassi Swap in salita per i tassi in franchi svizzeri. Con un tasso Swap, una parte riceve un tasso fisso in cambio di un tasso (Libor) variabile per un periodo di tempo concordato. Dunque si tratta di uno strumento di garanzia degli interessi.

Per le ipoteche fisse con una durata di 5 anni entro febbraio 2017 ci attendiamo una crescita dei tassi annuali fino all’1,2 percento. Per le ipoteche fisse con durate più lunghe (p.e. per le amate ipoteche fisse a 10 anni) ci aspettiamo un rialzo più intenso. Se Lei è alla ricerca di una sicurezza di budget per molti anni, e se Le è possibile, dovrebbe cercare di assicurarsi queste condizioni ancora entro la fine dell’anno. Il Suo consulente personale troverà insieme a Lei la strategia di miglior prezzo fatta su Sua misura.

Con l’aiuto del nostro calcolatore d’ipoteca può scoprire se Lei si può permettere l’immobile dei Suoi sogni.

Fonte: previsione tassi novembre 2016, 24.10.2016

Previsione tassi novembre 2

Su MoneyPark

MoneyPark è la piattaforma di consulenza - basata sulla tecnologia - leader in Svizzera per prodotti finanziari e specializzata sulla mediazione indipendente di ipoteche e prodotti previdenziali nonché gestione del patrimonio. MoneyPark non offre prodotti finanziari propri, ma offre al cliente una scelta vastissima, una consulenza indipendente e una stipulazione diretta. La consulenza individuale con il cliente avviene o presso una delle attuali 20 filiali MoneyPark oppure mediante una consulenza online. Al momento MoneyPark impiega 90 collaboratori.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni da 0.67%
Ipoteca fissa 5 anni da 0.57%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Bulle Coira Friburgo Ginevra Losanna Lugano Minusio Neuchâtel Nyon Oerlikon Olten Pfäffikon (SZ) Sciaffusa San Gallo Vevey Volketswil Winterthur Wohlen Zurigo