Previsione tassi giugno 2016

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfittate di una consulenza indipendente e trasparente in una delle nostre filiali o comodamente per telefono.

Richiedere consulenza ora

A maggio le ipoteche sono rimaste convenienti come non mai. La nostra previsione dei tassi per giugno 2016: i prezzi per i crediti immobiliari in Svizzera rimarranno ancora bassi per molto, soprattutto per le durate medie e lunghe.

Si protraggono le condizioni da sogno per gli acquirenti e proprietari di immobili in Svizzera: dopo che i tassi a inizio anno hanno subito una vera e propria caduta libera, nel frattempo si sono stabilizzati su nuovi valori minimi. Bisogna approfittarne adesso, perché i segnali sui tassi che arrivano dagli USA si ripercuoteranno anche sul nostro mercato a medio termine.

Attualmente le ipoteche svizzere vengono offerte mediamente alle seguenti condizioni:

  • Ipoteche Libor 3 mesi: 1,01% tasso annuale
  • Ipoteche fisse 2 anni: 1,1% tasso annuale
  • Ipoteche fisse 3 anni: 1,11% tasso annuale
  • Ipoteche fisse 5 anni: 1,17% tasso annuale
  • Ipoteche fisse 7 anni: 1,3% tasso annuale
  • Ipoteche fisse 10 anni: 1,55% tasso annuale

Situazione al 27.05.2016. Fonte: previsione tassi giugno 2016. Tassi ufficiali di oltre 30 banche ed assicurazioni in media.

Per quanto riguarda le durate ipotecarie da 2 a 7 anni (inclusi) si tratta di assoluti record minimi storici. Le ipoteche fisse con una durata di 10 anni nel gennaio 2015 venivano offerte ad un prezzo leggermente meno caro ovvero all’1,52.

I tassi ipotecari attuali e vecchi li trova qui nel nostro grafico interattivo.

Andamento tassi ipotecari dal 2009

Nota: la linea fine tratteggiata mostra il record minimo storico dei tassi medi per ipoteche fisse a 10 anni.

Fonte: previsione tassi giugno 2016 MoneyPark. Base dati: tassi di riferimento di oltre 30 banche ed assicurazioni per ipoteche di primo grado in media. Tassi Libor-CHF: Fonte: ICE Benchmark Administration.

Previsione tassi giugno 1

Chi confronta ci guadagna

Chi paragona i tassi delle banche, assicurazioni e casse pensioni nostrane continuerà a constatare delle grandi differenze. Attualmente le ipoteche fisse con una durata di 10 anni per esempio vengono offerte ad un tasso annuale tra l’1% e l’1,73%. Su una somma creditizia di 700‘000 franchi questo fa una differenza di costi di 4‘900 franchi all’anno rsp. di quasi 33‘000 franchi su tutta la durata!

Noi Le consigliamo di richiedere un’offerta almeno presso tre offerenti ipotecari e di considerare sia banche che assicurazioni. Qui trova il nostro confronto sui tassi svizzeri. Se vuole evitarsi questo giro dell’oca, può affidare tutto il lavoro ad uno specialista ipotecario indipendente come MoneyPark. MoneyPark è lo specialista ipotecario leader della Svizzera e con oltre 75 banche, assicurazioni e casse pensioni come suoi partner Le offre di gran lunga la più grande selezione di operatori sul mercato ipotecario svizzero. Si faccia consigliare.

Previsione tassi giugno 2016: buone prospettive fino almeno all’estate 2017

A causa delle incertezze economiche persistenti, i tassi in Europa rimarranno ancora bassi per un periodo abbastanza lungo. Questo si evince dalle affermazioni di chi è investito del potere decisionale presso la Banca centrale europea BCE. La situazione è diversa negli USA: qui per via della forte congiuntura US, la direttrice della Banca centrale, Janet Yellen, già da tempo sta preparando il mercato al prossimo rialzo dei tassi che è atteso per quest’estate.

Siccome i nostri tassi dipendono di più dall’Eurozona e il franco svizzero sempre e comunque è esposto alla pressione di rivalutazione, noi di MoneyPark partiamo dal presupposto che le ipoteche rimarranno estremamente convenienti fino almeno all’estate 2017 e che si posizioneranno ad un livello basso anche successivamente. Naturalmente potrebbero registrarsi movimenti settimanali verso l’alto e il basso. Infatti si sono avverate anche le nostre previsioni dei mesi passati quando avevamo già predetto nuovi record minimi storici effettivamente toccati nei giorni passati.

Nella nostra previsione tassi di giugno 2016 presupponiamo che le ipoteche fisse con durata di 5 anni rincareranno minimamente in media fino all’1,3 percento entro giugno 2017 (vedi grafico in basso). Dunque la nostra previsione rimane pressoché invariata da inizio anno dal momento che fondamentalmente non è cambiato nulla sul fronte dei tassi. Ipoteche con durate lunghe (p.e. di 10 o 15 anni) potrebbero rincarare solo leggermente fino a giugno 2017.

Accanto alla politica monetaria ultra espansiva delle banche centrali c’è un altro fattore che preme sui tassi ipotecari del nostro paese: „siccome a causa dell’emergenza negli investimenti entrano sul mercato ovvero rafforzano la loro presenza sempre più casse pensioni ed assicurazioni, aumenta anche la concorrenza che favorisce gli acquirenti e i proprietari immobiliari“, commenta il CEO di MoneyPark Stefan Heitmann.

Andamento storico dei tassi e previsione per le ipoteche fisse a 5 anni

Previsione tassi giugno 2

Situazione al 27.05.2016. Fonte: previsione tassi giugno 2016.

Su MoneyPark

MoneyPark è la piattaforma di consulenza - basata sulla tecnologia - leader in Svizzera per prodotti finanziari e specializzata sulla mediazione indipendente di ipoteche e prodotti previdenziali nonché gestione del patrimonio. MoneyPark non offre prodotti finanziari propri, ma offre al cliente una scelta vastissima, una consulenza indipendente e una stipulazione diretta. La consulenza individuale con il cliente avviene o presso una delle attuali 15 filiali MoneyPark oppure mediante una consulenza online. Al momento MoneyPark impiega 90 collaboratori.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni da 0.67%
Ipoteca fissa 5 anni da 0.57%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Bulle Coira Friburgo Ginevra Losanna Lugano Minusio Neuchâtel Nyon Oerlikon Olten Pfäffikon (SZ) Sciaffusa San Gallo Vevey Volketswil Winterthur Wohlen Zurigo