Colmare lacune con la previdenza 3b

Consulenza previdenziale MoneyPark

Approfitti di una consulenza personale ed indipendente in una delle nostre filiali o comodamente da casa via consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

La previdenza libera 3b del terzo pilastro del sistema previdenziale svizzero è una forma puramente volontaria di accumulo di risparmio. Essa serve soprattutto a colmare o minimizzare lacune previdenziali, affinché lo standard di vita possa rimanere invariato anche in vecchiaia e per poter godere di una pensione spensierata senza limiti o preoccupazioni finanziarie. A seconda delle possibilità finanziarie la previdenza con il pilastro 3b in teoria è colmabile totalmente e inoltre offre una garanzia finanziaria nel caso di un'inabilità al lavoro o un sostentamento ai superstiti in caso di morte. Nonostante il pilastro 3b non sia vincolato (ovvero è ammesso un prelievo prima del raggiungimento dell'età pensionabile) le offerte serie si basano comunque su un investimento a lungo termine e non su risparmi a breve o medio termine.

Previdenza 3b

Previdenza supplementare del principio svizzero dei tre pilastri

Il modello svizzero della previdenza per la vecchiaia punta sul principio dei tre pilastri che dovrebbe compensare le conseguenze finanziarie di vecchiaia, morte e invalidità. I primi due pilastri sono obbligatori, mentre il terzo pilastro rappresenta una previdenza privata e meramente volontaria per la vecchiaia. La previdenza 3b al contrario del pilastro 3a non gode di nessun vantaggio fiscale.


  • Pilastri obbligatori 1 e 2

Ogni svizzero paga automaticamente il primo pilastro, che si compone dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) e dell'Assicurazione invalidità (AI) e prestazioni complementari (PC). Esso è pensato per coprire il minimo esistenziale e si basa sul principio di solidarietà. Chi lavora paga anche il secondo pilastro che si compone della Previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) e dell'Assicurazione contro gli infortuni (LAINF).


  • Pilastro 3 – Previdenza privata

Dal momento che i primi due pilastri coprono soltanto circa dal 60 al 70 percento dell'ultimo reddito, il versamento in una previdenza privata attraverso il terzo pilastro serve per colmare lacune previdenziali in vecchiaia. Vanno distinte le due diverse forme d'investimento del pilastro 3a, che può essere detratto dalle tasse fino all'importo massimo e del pilastro 3b il quale non gode di nessun vantaggio fiscale.

Previdenza libera 3b per una vecchiaia spensierata

Chi dispone dei mezzi finanziari sufficienti dovrebbe prendere in considerazione la previdenza libera 3b. Opzioni d'investimento come p.e. assicurazioni sulla vita possono rappresentare interessanti forme di risparmio e – al contrario della previdenza vincolata nel pilastro 3a – sono quasi sempre flessibili nella gestione:

  • Il capitale risparmiato è a libera disposizione finché vengono rispettate le condizioni contrattuali come termini e durata del prodotto previdenziale scelto.
  • È ammesso anche uno scioglimento anticipato. Tuttavia a seconda delle modalità contrattuali ci possono essere delle perdite.
  • Il capitale può essere dato in eredità liberamente, tenendo sempre conto degli obblighi legali.

Consulenza individuale per la previdenza libera

Non sempre è facile trovare la soluzione ottimale per la previdenza per la vecchiaia. È enorme la vastità delle offerte della previdenza libera 3b e la scelta del prodotto previdenziale giusto dipende dalla situazione di vita (finanze, salute, età ecc.). Noi di MoneyPark La aiutiamo volentieri. I nostri collaboratori sono esperti di finanziamenti e investimenti con esperienza pluriennale, che La assistono attraverso una consulenza indipendente e competente. Noi elaboriamo per Lei un piano previdenziale che corrisponde esattamente alle Sue esigenze e che Le garantisce la miglior rendita per una vecchiaia spensierata.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.55%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.48%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.