Pilastro 3a: previdenza privata incentivata fiscalmente

Consulenza previdenziale MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa attraverso una consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Con il 3. pilastro la previdenza statale e professionale viene integrata con quella privata. La previdenza vincolata 3a vieneincentivata dallo Stato attraverso un'agevolazione fiscale. Essa è rivolta a tutte le persone lavorativamente attive soggette all'obbligo di contribuzione AVS/AI. Tuttavia a causa della detraibilità fiscale Lei all'anno può versare nel pilastro 3a soltanto fino ad un importo massimo per provvedere ad una terza età sicura. Il capitale rimanente lo può investire nel pilastro 3b come previdenza libera. MoneyPark Le consiglia qual è la migliore soluzione previdenziale per Lei e quale contratto previdenziale corrisponde meglio alle Sue esigenze.

Säule 3a Maximalbetrag

Il 3. pilastro: provvedere privatamente e ridurre il carico fiscale

Una soluzione previdenziale nell'ambito del pilastro 3a si può concludere sia presso istituti bancari sia presso assicurazioni. I prodotti bancari in genere sono conti previdenza, fondi previdenza o soluzioni previdenziali strutturate con protezione del capitale. In confronto ad altri prodotti di risparmio nel pilastro 3a riceve interessi più alti sul suo conto bancario. Presso le assicurazioni riceve polizze previdenziali vincolate o non vincolate a fondi . Come il conto risparmio 3a anche una assicurazione sulla vita 3a è legata ad uno scopo preciso e può essere prelevata in anticipo soltanto a certe condizioni – per esempio per l'acquisto di un'abitazione. Quale soluzione è meglio per quale caso si evidenzia quando si confrontano i vari prodotti in un paragone pilastro 3a.

I contributi nel pilastro 3a vengono agevolati fiscalmente: durante l'intero periodo d'investimento Lei non paga nessuna imposta patrimoniale, sul reddito e preventiva . Le contribuzioni nel pilastro 3a le può detrarre dal reddito imponibile fino all'importo massimo . Anche la liquidazione è legata a vantaggi fiscali, dal momento che la tassazione avviene separatamente dal reddito rimanente e ad un'aliquota ridotta. Se Lei apre più conti e se li fa liquidare in maniera scaglionata, può ridurre ulteriormente le Sue imposte.

L'importo massimo per l'anno 2020 ammonta a CHF 6826 rsp. CHF 34'128

Quando e in che misura avviene il versamento nel pilastro 3a lo decide Lei. Lei può continuare ad effettuare versamenti sul Suo conto fino a 5 anni dopo il raggiungimento dell'età pensionabile AVS. Tuttavia Lei non può effettuare nessun pagamento successivo per gli anni precedenti, né in proporzione né per intero. Lei può versare nel pilastro 3a fino all'importo massimo solo per l'anno corrente, in quanto la base è costituita dal periodo fiscale corrente per le persone non autonome. Questo è identico all'anno civile dal 1. 1. al 31. 12. dello stesso anno.

Si differenzia tra pilastro 3a grande e piccolo. Anche l'importo massimo è differente per le due contribuzioni. Ilgrande pilastro 3a riguarda tutti gli attivi soggetti all'obbligo AVS che non sono affiliati a nessuna cassa pensione. Qui può essere versato al massimo il 20 percento del reddito netto da attività lavorativa. Invece il piccolo pilastro 3a vale per tutti i dipendenti e lavoratori autonomi che sono affiliati ad una cassa pensione. Sia per il grande che per il piccolo pilastro 3a l'importo massimo viene ritoccato ogni anno.

Importo massimo per il pilastro 3a nell'anno 2020


  • Grande pilastro 3a: CHF 34128
  • Piccolo pilastro 3a: CHF 6826

Con MoneyPark verso una previdenza per la vecchiaia ottimale

A causa dello speciale trattamento fiscale all'interno del 3. pilastro l'importo massimo è limitato. Per la previdenza libera del pilastro 3b non esistono prescrizioni del genere. Tuttavia i prodotti 3b corrispondenti di banche ed assicurazioni in genere sono integralmente soggetti alle imposte. Ma chi ha raggiunto l'importo massimo nel pilastro 3a, può continuare ad accumulare patrimonio attraverso il pilastro 3b. Ha ulteriori domande sull'accumulo e sul prelievo del pilastro 3a? Su Sua richiesta MoneyPark analizza la Sua situazione finanziaria e negozia per Lei la migliore soluzione previdenziale. Una prima panoramica la fornisce il nostro calcolatore pilastro 3a.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni da 0.67%
Ipoteca fissa 5 anni da 0.57%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Bulle Coira Friburgo Ginevra Losanna Lugano Minusio Neuchâtel Nyon Oerlikon Olten Pfäffikon (SZ) Sciaffusa San Gallo Vevey Volketswil Winterthur Wohlen Zurigo