Calcolatore previdenziale per la previdenza privata vincolata
del pilastro 3a

Consulenza previdenziale MoneyPark

Approfittate di una consulenza indipendente e trasparente presso una delle nostre filiali o comodamente per telefono

Chiedere ora la consulenza

I vantaggi del 3° pilastro sono molteplici. Ma, nella ricerca del fornitore giusto e della soluzione adeguata, si dovrebbero prendere in considerazione diversi aspetti. Inoltre, nel 3° pilastro, viene fondamentalmente operata una distinzione di base tra la previdenza vincolata (pilastro 3a) e la previdenza libera (pilastro 3b). Per il primo modello previdenziale abbiamo progettato il nostro calcolatore del pilastro 3a, che saremo lieti di utilizzare in un colloquio personale con voi. Il colloquio e il calcolatore vi aiuteranno a scoprire i vantaggi di una previdenza vincolata e a individuare interessanti opportunità di risparmio.

Calcolatore pilastro 3a

Pilastro 3a – la previdenza privata vincolata

I versamenti nella previdenza vincolata 3a possono essere detratti dal reddito imponibile – fino agli importi massimi stabiliti dalla Confederazione (2019: CHF 6826 con cassa pensioni, risp. CHF 34'128 franchi senza cassa pensioni). Pertanto il pilastro 3a è di volta in volta uno strumento molto interessante per la previdenza a lungo termine . Tuttavia, a parte alcune eccezioni regolamentate dalla legge (ad esempio per l'acquisto di una casa o in caso di emigrazione), il capitale è vincolato fino a cinque anni prima dell’età di pensionamento e non può essere utilizzato antecedentemente per un giro del mondo o per acquistare un'auto nuova o simili. Sia le banche che le assicurazioni offrono prodotti previdenziali 3a.

Siete voi stessi a decidere quando e quanto versare nel vostro pilastro 3a (conto previdenziale o titoli). Un versamento nel pilastro 3a è possibile fino a un massimo di cinque anni dopo l'età pensionabile. L’importo massimo per il versamento nel pilastro 3a viene adeguato annualmente. I contributi versati nel pilastro 3a sono deducibili dal reddito imponibile. Tramite il pilastro 3a è quindi possibile un risparmio fiscale.

Calcolo della previdenza privata: col calcolatore del pilastro 3a

Gli interessi associati al pilastro 3a variano a seconda dell’offerente. Chi si informa e fa un raffronto per il pilastro 3a può trarne decisamente vantaggio. Al raggiungimento dell’età di pensionamento gli interessi offerti per il pilastro 3a possono variare sensibilmente permettendo così un prelievo nettamente più elevato.

Inoltre, il nostro calcolatore del pilastro 3a vi offre in pochi passi una prima panoramica della vostra situazione previdenziale individuale. Oltre all'accumulo patrimoniale nel pilastro 3a (incl. le prospettive per gli interessi/i rendimenti), con una soluzione previdenziale correlata al pilastro 3a è possibile, ad esempio, calcolare il risparmio fiscale in modo semplice e rapido. Con il calcolatore del pilastro 3a può anche essere calcolato facilmente un possibile risparmio fiscale se si scagliona il prelievo di capitale in più tranche .

Per una panoramica dettagliata e l'accesso al nostro calcolatore del pilastro 3a, MoneyPark vi offre una consulenza competente e indipendente, oltre che un raffronto del pilastro 3a per la selezione dei prodotti di risparmio nel pilastro 3a. Discutiamo con voi la forma di previdenza del pilastro 3a auspicabile per la vostra situazione e vi aiutiamo a prendere la giusta decisione.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.65%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.52%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.