Richiedere consulenza

Assicurazione pensionistica: si assicuri un reddito aggiuntivo per tutta la vita

Consulenza previdenza MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa tramite consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

La previdenza per la vecchiaia statale e aziendale garantiscono la sussistenza quando si ha raggiunto l'età di pensionamento. Come dimostra il calcolo della pensione, nel migliore dei casi tuttavia si raggiunge soltanto dal 60 al 70 percento del reddito abituale. Ma per mantenere lo stile di vita abituale anche in vecchiaia serve la previdenza privata che diventa molto importante a questo fine. Una possibile forma: una assicurazione pensionistica aggiuntiva come integrazione del 3. pilastro. Dunque garantisca per Lei e per i Suoi cari una rendita aggiuntiva per il periodo dopo il pensionamento.

L'assicurazione pensionistica privata in Svizzera può essere conclusa sia per la previdenza vincolata che per quella libera. Solo una precisa analisi della Sua situazione personale può individuare qual'è il modello giusto per Lei. Fissi un appuntamento presso MoneyPark – con la nostra consulenza indipendente troverà la migliore strategia previdenziale.

Assicurazione pensionistica in Svizzera

Prestazioni dell'assicurazione pensionistica privata

L'assicurazione pensionistica in sostanza sussiste nel pagamento di una pensione garantita fino alla morte dell'assicurato. In genere si può decidere tra diverse varianti riguardo all'esborso. Per esempio è possibile una liquidazione dello stesso importo per l'intera fase della pensione. Oppure vengono definiti diversi livelli di pensione. È anche ipotizzabile una riduzione della pensione dopo alcuni anni per lasciare più capitale agli eredi.

Generalmente nel caso di morte dell'assicurato viene pagato agli aventi diritto l'eventuale capitale come anche la partecipazione discrezionale accumulata fino allora. Oltre ai coniugi fanno parte degli aventi diritto anche i partner di concubinato nel caso negli ultimi cinque anni sia sussistita, senza interruzioni, una convivenza, come anche genitori, figli e altri eredi.

Modelli di finanziamento e di partecipazione discrezionale

Per finanziare l'assicurazione pensionistica in Svizzera esistono vari modelli. È consueto il versamento periodico. In questo caso si versa regolarmente – mensilmente, trimestralmente, ogni sei mesi o una volta l'anno – l'importo predefinito. È possibile anche un premio unico. Alcuni assicuratori offrono anche finanziamenti misti: all'inizio viene pagato una tantum un importo maggiore, poi segue ogni mese un premio notevolmente più basso. Tuttavia va considerato che – a seconda del modello di finanziamento – valgono differenti scadenze per la fase di accumulo di risparmio. Nel caso di premi versati periodicamente in genere bisogna versare almeno 36 mesi, nel caso di un premio unico vale un periodo di attesa di almeno un mese.

Dal momento che l'assicuratore pensionistico reinveste l'importo versato, gli utili conseguiti vengono pagati in aggiunta alla pensione garantita. Ma visto che il livello del reddito di capitale dipende dall'evoluzione del mercato degli interessi e del capitale, la partecipazione discrezionale non viene garantita, ma fissata ex novo ogni anno. Nell'assicurazione pensionistica privata sono comuni due sistemi della partecipazione discrezionale: nella variante 1 ogni attribuzione delle eccedenze viene trasformata in una pensione a vita. Con ciò aumenta gradualmente il livello del pagamento della pensione. Nella variante 2 l'assicuratore si sforza di mantenere più o meno allo stesso livello l'importo della rendita derivante dagli eccedenti. Ma a causa di sviluppi non prevedibili la pensione totale può variare di anno in anno.

Con MoneyPark verso un'assicurazione pensionistica ottimale in Svizzera, nell'Eurospazio e negli USA

Quando è il momento giusto per concludere un'assicurazione pensionistica? Il finanziamento e la durata delle prestazioni della pensione di vecchiaia privata variano a seconda della situazione finanziaria e delle esigenze individuali. MoneyPark La consiglia in maniera esauriente e indipendente su tutte le tematiche attorno alla previdenza per la vecchiaia. Noi chiariremo insieme a Lei anche se vale la pena concludere il contratto in una valuta straniera. Questa domanda sorge quando il pagamento della pensione non avverrà verso la Svizzera ma verso l'Eurospazio o negli USA. In questo caso può avere senso finanziare e farsi pagare la rendita di vecchiaia in Euro o dollari US al fine di evitare rischi legati al cambio della valuta.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-LIBOR al

0,59%

Ipoteca fissa 5 anni al

0,66%

Ipoteca fissa 10 anni al

1,00%
Panoramica di tutti i tassi

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.