L'assicurazione mista sulla vita:
La forma più comune di assicurazione sulla vita

Consulenza previdenziale MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa attraverso una consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Per la previdenza libera all'interno del pilastro 3b, la assicurazione sulla vita mista è la forma d'investimento in assoluto più diffusa. Essa viene definita mista perché collega la garanzia finanziaria dei superstiti nel caso di morte ad un piano di risparmio per la vecchiaia. Le prestazioni sono garantite sia nel caso di morte sia alla scadenza della durata pattuita e vengono corrisposte di conseguenza. Dopo la decorrenza della durata concordata, il capitale versato viene erogato insieme agli interessi maturati. Nel caso che il contraente muoia, gli aventi diritto ricevono la relativa somma come garanzia.

L'assicurazione vita mista viene finanziata o attraverso versamenti regolari oppure attraverso un premio unico. Dai premi poi la società assicurativa detrae una parte per i costi di acquisizione e amministrativi, che variano a seconda dell'assicuratore. Motivo in più per effettuare il confronto delle assicurazione vita. I costi di acquisizione e amministrativi inoltre corrispondono ad una percentuale della somme assicurativa conclusa, il che fa si che davanti a somme alte i premi dei primi anni coprano soltanto questi costi. Chi vuole disdire in anticipo l'assicurazione sulla vita, perderà dei soldi, dunque la conclusione deve essere ben riflettuta dall'inizio.

Valutare bene i tassi d'interesse dell'assicurazione vita mista

È importante che i tassi pubblicizzati vengano ben compresi. I tassi tecnici, con i quali spesso si fa pubblicità, non dicono molto sull'effettivo rendimento finale di un'assicurazione. Infatti una parte dei premi confluisce nei costi di acquisizione e amministrativi, un'altra nell'assicurazione per il caso di morte, invalidità ed eventualmente anche incapacità lavorativa. Solo la parte restante frutterà il tasso pubblicizzato, e per questo a volte il rendimento reale dell'assicurazione vita mista come forma d'investimento può risultare assai più basso che previsto. Quanto più in basso questi tassi si collocheranno alla fine non è facile da comprendere e dipende dall'assicurazione. Se l'assicurazione vita come previdenza volontaria per la vecchiaia valga davvero la pena dipende da caso a caso.

Quando un'assicurazione vita mista fa senso

L'assicurazione sulla vita come forma volontaria di previdenza per la vecchiaia fa senso qualora sussiste una lacuna previdenziale che può evidenziarsi soprattutto nel caso di un'inabilità al lavoro o nel caso di decesso. Dunque è necessario e si consiglia vivamente di effettuare un'accurata analisi previdenziale, che sarà diversa da caso a caso e che indaga sulla grandezza di questa lacuna. In molti casi tuttavia conviene fare una separazione tra parte di risparmio e parte assicurativa, e di concludere soltanto un'assicurazione contro il rischio e di scegliere accanto un'altra forma di risparmio. Un'assicurazione vita mista fa soltanto senso quando si sceglie un'assicurazione con prestazioni buone garantite e con una durata chiara.

Assicurazione vita mista oppure no?
Vale la pena farsi consigliare bene

Considerando le molte possibilità che esistono nella previdenza privata per la vecchiaia, non è affatto semplice trovare il miglior investimento e la migliore combinazione per provvedere in maniera ottimale alla pensione. Trovare le opzioni giuste dipende sempre dalla situazione personale e finanziaria. Mentre ci sono quelli che approfittano di un'assicurazione vita mista, altri traggono maggiori vantaggi da soluzioni previdenziali alternative.

A MoneyPark La affianchiamo volentieri con una consulenza professionale e indipendente. Noi troviamo la migliore soluzione per la previdenza vecchiaia, facciamo un'analisi previdenziale e scopriamo se Le conviene concludere un'assicurazione vita mista o meno. Inoltre La assistiamo nella scelta della migliore offerta e opzione per Lei. Fissi un appuntamento con un consulente MoneyPark nelle Sue vicinanze.

Gemischte Lebensversicherung