Richiedere consulenza

Disdire un'assicurazione sulla vita

Consulenza previdenziale MoneyPark

Approfitti di una consulenza personale ed indipendente in una delle nostre filiali o comodamente da casa via consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Ai fini dell'accumulo privato di patrimonio nel 3. pilastro molti svizzeri puntano ad un'assicurazione vita rispettivamente su una assicurazione vita mista, che collega la copertura assicurativa con un accumulo di capitale. La conclusione di un'assicurazione vita è possibile, come alternativa ad un'opzione di risparmio presso una banca ,sia nell'ambito della previdenza vincolata del pilastro 3a sia nella previdenza livera del pilastro 3b. Se precedentemente non è stato eseguito nessun confronto dettagliato tra le assicurazioni vita, può essere che in un secondo momento si voglia disdire l'assicurazione sulla vita. Essenzialmente una disdetta anticipata dell'assicurazione vita è ammessa, ma spesso è legata a delle perdite. L'ammontare della perdita da una parte dipende dal contesto della polizza come forma d'investimento e dall'altra dalle modalità contrattuali. MoneyPark Le illustra a cosa bisogna fare attenzione nel disdire un'assicurazione vita e qual'è la migliore maniera di procedere.

Disdire un'assicurazione sulla vita

Assicurazione vita come previdenza per la vecchiaia

Nell'ambito del pilastro 3a con una polizza previdenziale si gode degli stessi vantaggi fiscali come nella conclusione presso una banca. Anche per il ritiro anticipato valgono le stesse condizioni. Visto che la polizza è prevista come previdenza vincolata per quando si sarà in pensione, si può disporre degli ammontari risparmiati soltanto in casi eccezionali, come per esempio nell'acquisto di un immobile di proprietà ovvero nell'ammortizzazione di un'ipoteca. Al contrario che nella soluzione bancaria, nella polizza assicurativa una parte del capitale confluisce nella copertura dell'assicurazione contro il caso di morte e di rischio, ecco perché spesso viene definita come assicurazione vita mista. Nella soluzione assicurativa la rendita è minore ma in compenso la famiglia è assicurata anche nel caso di morte o d'invalidità. A causa della provvigione di acquisizione di un'assicurazione vita, i versamenti della polizza all'inizio non confluiscono nella parte previdenziale ma ammortizzano la provvigione, e per questo ci si deve pensare davvero bene prima di disdire un'assicurazione sulla vita.

Nell'ambito del pilastro 3b per la polizza assicurativa valgono le stesse condizioni generali che nel pilastro 3a. Tuttavia decadono i vantaggi fiscali. In compenso nella previdenza libera si è un po' più flessibili nella gestione del capitale rispetto alla previdenza vincolata. Ciò nonostante, anche qui una disdetta dell'assicurazione vita va valutata accuratamente.

Disdire l'assicurazione vita in anticipo

In moltissimi casi lo scioglimento anticipato dell'assicurazione vita nei primi anni è una pessima idea, dal momento che il contraente dell'assicurazione praticamente non riceve indietro quasi nulla. Di regola i contributi dei primi anni infatti confluiscono soprattutto nella provvigione d'acquisizione dell'assicurazione. Solo dopo i versamenti vanno a riempire la quota previdenziale. Disdire l'assicurazione vita molto presto può essere molto costoso dunque. Questa provvigione viene computata anche nei depositi unici. In questo caso viene semplicemente detratta una parte dell'importo. Uno scioglimento conviene qualora il capitale liberato venga investito in un investimento a lungo termine, che una volta tolte le tasse dia un maggior rendimento dell'assicurazione sulla vita. Se si valutano bene le opzioni sul mercato questo è assolutamente possibile e ne può anche valere la pena.

Se si vuole disdire un'assicurazione sulla vita bisogna anche tenere conto che forse più avanti puo diventare difficile concludere una nuova copertura assicurativa. Infatti più vecchi si diventa, più cara diventa l'assicurazione, e chi ha già problemi di salute forse verrà anche rifiutato dall'assicuratore. Un motivo in più per valutare molto bene se disdire l'assicurazione vita o se mantenerla.

MoneyPark La consiglia se ha intenzione di disdire la Sua assicurazione sulla vita

Se Lei non è sicuro se disdire o meno la Sua assicurazione vita, il team MoneyPark sarà felice di aiutarLa in questa scelta. In una consulenza indipendente valuteremo con Lei la Sua situazione individuale, se la disdetta dell'assicurazione vita fa senso o se esistono alternative migliori per la Sua previdenza per la vecchiaia. Fissi un appuntamento con un consulente MoneyPark nelle sue vicinanze.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-LIBOR al

0,59%

Ipoteca fissa 5 anni al

0,73%

Ipoteca fissa 10 anni al

1,05%
Panoramica di tutti i tassi

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Biel Fribourg Fricktal Lausanne Lucerna Rheineck Sargans Schaffhausen Soletta San Gallo Sursee Ticino Wil Winterthur Wohlen & Zurigo