Assicurazione vita nel 3. pilastro:
Trovi la soluzione migliore
per la Sua previdenza vecchiaia

Consulenza previdenziale MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali ioppure comodamente da casa via consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Con il 3. pilastro Lei provvede privatamente per la Sua vecchiaia. Qui si differenzia tra la previdenza vincolata 3a e la previdenza libera 3b. Mentre il pilastro 3a è soggetto a restrizioni, ma anche premiato con privilegi fiscali, nel pilastro 3b si può investire il proprio capitale in maniera più flessibile. In entrambe le forme di previdenza privata è possibile concludere un'assicurazione sulla vita. Con l'aiuto della consulenza indipendente di MoneyPark Lei si garantisce l'intera panoramica sui vari prodotti disponibili sul mercato.

Assicurazione vita nella previdenza vincolata (pilastro 3a)

Chi conclude una polizza previdenziale per il pilastro 3a presso un'assicurazione, in un primo tempo gode degli stessi vantaggi fiscali come se l'avesse fatto presso una banca. Anche le spese per un'assicurazione vita possono essere detratte dal reddito imponibile in Svizzera fino all'importo massimo legale. Per gli attivi che sono affiliati ad una cassa pensione l'importo massimo è CHF 6826. I lavoratori autonomi che non sono affiliati a nessuna cassa pensione possono versare fino al 20 percento del reddito netto ma al massimo CHF 34'128 (stiuazione nel 2019). Inoltre per le assicurazioni vita nel pilastro 3a valgono le stesse condizioni per un prelievo anticipato, da utilizzare soprattutto per l'acquisto di un immobile di proprietà, e per un ritiro ordinario.

La differenza tra soluzioni bancarie ed assicurative consiste nel fatto che presso la banca il capitale impiegato viene computato per intero al capitale risparmiato. Dal momento che la soluzione assicurativa per il pilastro 3a di regola si compone di un mix tra importo a risparmio ed assicurativo, una parte del capitale non confluisce verso l'accumulo di capitale ma viene usato per coprire la tutela in caso di morte e rischio. Dunque da una parte presso l'assicurazione l'accumulo di capitale è più lento che presso una banca, dall'altra parte Lei ovvero la Sua famiglia è assicurata anche contro il caso della Sua morte, malattia, invalidità e simili situazioni di rischio.

Assicurazione vita nella previdenza libera (pilastro 3b)

La previdenza libera, ovvero il pilastro 3b, è meno assoggettata a disposizioni legali rispetto al pilastro 3a. Tuttavia è anche priva di vantaggi fiscali; I versamenti, gli aumenti di valore e gli esborsi in genere sono tassati (imposta sui redditi, sugli immobili o imposta preventiva). In compenso Lei ha la libertà di decidere la forma d'investimento e l'importo da versare potendolo adeguare e variare a seconda della Sua situazione finanziaria. Accanto a offerte specifiche delle banche come conti risparmio o fondi di azioni o d'investimento Lei può utilizzare anche diverse soluzioni assicurative per la previdenza libera per la vecchiaia.

In Svizzera la assicurazione sulla vita mista è la forma più amata tra le assicurazioni sulla vita per accumulare capitale. Essa è una combinazione tra un piano di risparmio per accumulare capitale e una assicurazione vita contro il caso di morte per i superstiti. Dopo la decorrenza della durata pattuita viene esborsata la somma raggiunta in un versamento unico. Se muore il contraente dell'assicurazione, questo pagamento viene fatto ai superstiti. È ammessa anche una assicurazione vita nel pilastro 3b vincolata a dei fondi. In questo caso viene investita in fondi titoli che promettono un rendimento maggiore del conto risparmio ma che possono registrare anche delle perdite. È anche possibile concludere una assicurazione pensionistica privata che versa una rendita a vita a partire da una certa data concordata.

Con MoneyPark troverà la migliore assicurazione vita della Svizzera

Se la conclusione di un'assicurazione vita rappresenti o meno la migliore strategia di previdenza si può dire soltanto dopo un'accurata analisi della situazione finanziaria e generale del contraente assicurativo. Accanto ai vantaggi vanno valutati bene anche gli aspetti negativi dei prodotti assicurativi: chi vuole disdire in anticipo un'assicurazione vita, p.e. perché il premio mensile comincia a pesare troppo sul budget, deve fare i conti con perdite relative al riacquisto. Affinché Lei possa fare una migliore pianificazione dall'inizio, MoneyPark elaborerà insieme a Lei un preciso quadro sulla Sua situazione di reddito e finanziaria e in base a questo fissa la migliore strategia per la previdenza privata per la vecchiaia.

Lebensversicherung Schweiz

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.55%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.48%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.