Vendere una casa in Svizzera

Valutazione immobiliare MoneyPark

Con MoneyPark usufruisce di una valutazione immobiliare gratuita per la vendita o l‘acquisto di un immobile, da fare o direttamente online oppure mediante i nostri esperti consulenti.

Far valutare un immobile adesso

Ogni giorno in Svizzera vengono vendute case per i più svariati motivi. Spesso la vendita di un immobile dipende dal fatto che i figli escono di casa o da un cambio del luogo di lavoro, oppure si emigra all‘estero. E dal momento che la maggior parte di venditori immobiliari vende la casa per la prima e forse ultima volta, questo progetto dovrebbe essere studiato e valutato bene sin dall‘inizio.

MoneyPark vi accompagna durante l'intero processo di vendita e vi offre un servizio a tutto tondo con il quale non solo trovate prontamente l'acquirente giusto, ma risparmiate anche un sacco di tempo e di nervi.

Vendere casa in Svizzera

Vendi la tua casa con MoneyPark e approfitta di molti vantaggi

Con MoneyPark potete trovare un acquirente per la vostra proprietà in modo rapido, semplice e a un prezzo conveniente. Rapidamente, perché grazie alla nostra banca dati interna, con diverse migliaia di persone alla ricerca di immobili, possiamo individuare in poco tempo potenziali acquirenti interessati e dotati di un potere d’acquisto adeguato. Semplicemente perché vi accompagniamo durante l’intero processo di vendita e vi sgraviamo da più impegni possibili. In modo conveniente, perché con la nostra commissione trasparente all-in fee non subentrano costi aggiuntivi di commercializzazione e vi forniamo anche un supporto professionale in materia finanziaria e fiscale.

MoneyPark vi supporta durante l'intero processo di vendita: dalla ricerca di un acquirente per il vostro immobile precedente all'intero processo di vendita fino all'efficiente ricerca dell'immobile successivo. Per la vostra nuova casa vi offriamo ancora una volta una consulenza personale in materia di finanziamento e previdenza con soluzioni su misura per le vostre esigenze individuali. Vi offriamo tutti questi passi da una sola fonte.


Sintesi dei vostri vantaggi

Prezzo

  • Massima trasparenza grazie alla commissione all-in
  • Nessun costo separato di commercializzazione


Efficienza & sicurezza

  • Sopralluoghi solo per le persone interessate all’acquisto dotate di disponibilità finanziarie e che si possono permettere l’immobile
  • Tutto in un’unica soluzione: troviamo la migliore soluzione di finanziamento per il vostro immobile successivo e siamo a vostra disposizione anche dopo la vendita nei settori immobiliare, ipotecario e previdenziale


Comfort & trasparenza

  • Vi accompagniamo e consigliamo durante l’intero processo di vendita e vi informiamo in modo trasparente e proattivo sulle condizioni aggiornate
  • Vi sgraviamo del maggior lavoro possibile, ad esempio trattiamo per voi con i potenziali acquirenti e coordiniamo i sopralluoghi


Consulenza & tecnologia

  • I nostri esperti dispongono di una pluriennale esperienza nel comparto immobiliare e conoscono il mercato nel dettaglio
  • Utilizziamo le più moderne tecnologie e tool di data analytics intelligenti per valutazione, commercializzazione e analisi di mercato


Se desiderate ulteriori informazioni o desiderate fissare un appuntamento, contattateci all'indirizzo Immobilienberatung@moneypark.ch. Qui di seguito troverete consigli generali sulla vendita di una casa.

Fissi un prezzo di compravendita realistico

Prima di fare qualsiasi altro passo, Lei dovrebbe accertare un prezzo di vendita realistico che poi farà da base per la trattativa. Se chiede un prezzo troppo alto, rischia di non riuscire a vendere, perché i compratori interessati in genere sono bravi a valutare il mercato. Se invece fissa un prezzo troppo basso, rischia una perdita finanziaria e un intasamento per troppi interessati. Al fine di fissare il prezzo di base per la trattativa può farsi fare una valutazione immobiliare, o attraverso un nostro esperto o tramite uno strumento online.

Rediga una documentazione dettagliata

Per dare agli interessati la miglior idea possibile sulla casa da comprare conviene mettere insieme un ampio dossier di compravendita. I seguenti elementi dovrebbero assolutamente farne parte:


  • Foto di alta qualità, sia degli interni che degli esterni e ambiente circostante
  • Descrizione della posizione dell‘immobile e presentazione dell‘infrastruttura presente come p.e. allacciamento al trasporto pubblico, negozi, scuole ecc.
  • Piantina
  • Progetti di costruzione
  • Piano d‘area
  • Planimetria

Un dossier allestito in maniera professionale dà ai possibili acquirenti una buona impressione di Lei e dell‘immobile, dunque ne vale davvero la pena darsi da fare in questo senso.

Inserisca gli annunci sui canali giusti

Le inserzioni possono essere messe soprattutto sui portali online, ma si prestano bene anche i giornali regionali che si rivolgono in special modo ad una clientela più anziana. Quando mette l‘annuncio faccia attenzione a descrivere bene l‘immobile e scelga una foto accattivante. Più l‘annuncio riesce a saltare all‘occhio, più si distinguerà dalla massa e più catturerà l‘attenzione degli interessati. Se nessuno risponderà al Suo annuncio, può essere utile cambiarlo (p.e. sostituire la foto) e / o cambiare portale. Così evita anche di dare l‘impressione che l‘immobile sia „parcheggiato“.

Vendere casa: con o senza agente immobiliare?

Un agente immobiliare è un professionista nel vendere case. Egli si assume tutto il disbrigo relativo alla vendita come la composizione del dossier di compravendita o la scelta dei migliori canali di vendita. Inoltre un agente immobiliare esegue la valutazione dell‘immobile e gestisce tutti gli appuntamenti di visita con gli interessati. Ma questa comodità ha un costo: normalmente la commissione da corrispondere all‘agenzia ammonta al 2-3%. Se l‘immobile p.e. viene venduto a CHF 900'000, l‘intermediario riceve dai CHF 18'000 – CHF 27'000. Se vuole far uso dei servizi di un agente immobiliare dovrebbe informarsi prima sulla sua reputazione. Verifichi se l‘agente è iscritto a qualche albo ufficiale e chieda delle referenze di clienti che hanno fatto esperienze positive con lui. Invece dovrebbe cominciare a nutrire dei sospetti se l‘agente oltre alla sua propria commissione Le chiede altre provvigioni oppure se afferma di poter vendere l‘immobile ad un prezzo irrealisticamente alto solo per accaparrarsi l‘incarico di vendita. Anche qui, come sempre, vale la pena chiedere un‘offerta a diversi offerenti.

La visita: conta la prima impressione

Fissi una visita separata con ogni interessato e pianifichi tempo a sufficienza. Faccia attenzione che l‘immobile sia in uno stato ordinato e risponda alle domande del visitatore. Meglio è l‘impressione che l‘interessato avrà di Lei e dell‘immobile, più positivamente sarà influenzato nella sua scelta di acquistarlo. Inoltre dovrebbe menzionare esplicitamente eventuali maggiori difetti della casa – altrimenti l‘acquirente successivamente potrà insistere su una riduzione del prezzo. Se alla fine rimangono diversi potenziali acquirenti, Lei potrà scegliere il fortunato o la fortunata. Qui può scegliere l‘offerta più alta oppure far influire nella scelta anche altri criteri. Una riflessione potrebbe essere di preferire di vendere ad una giovane famiglia con bambini invece che a chi offre di più ma che non Le piace.

Ha trovato un acquirente – come procedere?

Se ha trovato un acquirente, ora si tratta di effettuare l‘effettiva compravendita. Qui vanno osservati i seguenti punti:


  • Contratto: il contratto va fatto da un notaio. In alcuni cantoni questo rientra nella competenza di un ufficio statale come p.e. un ufficio notarile o una cancelleria. Se questo non avviene nel Suo cantone, Lei deve incaricare un notaio privato. Questo stila il contratto secondo le Sue direttive e poi Le manda una bozza per il controllo.
  • Solvibilità dell‘acquirente: insista assolutamente su una promessa di pagamento da parte di una banca svizzera. Se l‘acquirente non riesce ad esibire una tale promessa, esiste ancora la possibilità di far versare l‘importo su un conto vincolato del notaio. In questo caso il notaio aspetta che l‘importo sia stato versato sul relativo conto e poi procede all‘iscrizione nel registro fondiario.
  • Imposta sugli utili da sostanza immobiliare & ipoteca: chiarisca con il Suo consulente fiscale quali opzioni ha a disposizione per tenere questa imposta più bassa possibile. Se Lei ha una ipoteca sulla casa, vale anche la pena verificare se è meglio ripagare l‘ipoteca o passarla al nuovo proprietario.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni da 0.68%
Ipoteca fissa 5 anni da 0.57%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Bulle Coira Friburgo Ginevra Losanna Lugano Minusio Neuchâtel Nyon Oerlikon Olten Pfäffikon (SZ) Sciaffusa San Gallo Vevey Volketswil Winterthur Wohlen Zurigo