Valutazione immobiliare:
ecco come banche e assicurazioni
valutano il valore degli immobili

Valutazione immobiliare MoneyPark

Approfittate, grazie a MoneyPark, di una valutazione immobiliare gratuita al momento dell’acquisto o della vendita di un immobile, sia direttamente online che tramite i nostri consulenti esperti.

Valutare ora un immobile

Quanto vale effettivamente il mio immobile sul mercato? Per rispondere a questa domanda, le opinioni dei venditori e degli acquirenti nonché degli agenti e di chi concede l’ipoteca spesso si discostano. Una stima neutrale degli immobili evita aspettative eccessive e considera l’andamento del mercato nella zona dell’immobile. Per i beneficiari delle ipoteche il valore di un immobile è particolarmente importante: è determinante per stabilire l’ammontare dell’ipoteca necessaria all’acquisto dell’immobile. Con MoneyPark avete ora la possibilità di valutare in prima persona e gratuitamente un immobile col nostro online-tool intuitivo o di chiedere una valutazione professionale, anch’essa gratuita, da parte dei nostri esperti dotati di grande esperienza.

Acquirente: valutazione gratuita immobiliare

Se non si hanno conoscenze particolarmente ferrate sui prezzi immobiliari, è assolutamente difficile stimare in modo corretto il valore di un immobile. Non vorreste certo pagare un prezzo eccessivo e quindi apportare più capitale proprio di quello effettivamente necessario. Laddove indugiaste per troppo tempo poiché non siete sicuri se il prezzo di acquisto dell’immobile sia giustificato o meno, può accadere che vi lasciate scappare l’immobile dei vostri sogni. Una valutazione immobiliare vi aiuta a ottenere un’indicazione di prezzo affidabile per l’immobile dei vostri sogni, facilitando così la decisione di acquisto.

Approfittate prima dell’acquisto della casa dei vostri sogni di una valutazione immobiliare gratuita.

Venditore: Valutazione immobiliare gratuita

Gli immobili vengono venduti per i motivi più svariati: la vostra situazione professionale o privata può essere cambiata, o semplicemente volete trasferirvi in una nuova casa. Indipendentemente dal motivo della vendita, è sempre auspicabile avere un'impressione realistica del valore dell'immobile da vendere prima che inizi il processo di vendita vero e proprio. Il modo più semplice per ottenere una stima oggettiva è valutare l’immobile.

Al momento di vendere una casa approfittate di una valutazione immobiliare gratuita.

Stima computerizzata: confrontare i prezzi in modo rapido ed economico con gli strumenti della banca dati

La stima immobiliare con strumenti online viene anche chiamata «metodo edonico». I programmi più comuni sono quelli di Wüest & Partner, Immotec e del Centro di informazione e formazione di Zurigo (IAZI). I vantaggi della stima online: è poco costosa e richiede sforzi ridotti. Gli utenti privati inseriscono le informazioni richieste dal programma e l'ubicazione della casa unifamiliare o dell’appartamento di proprietà. Lo strumento online confronta poi i dati con la banca dati interna, che contiene informazioni su migliaia di altri immobili. Una procedura statistica mette in correlazione i valori inseriti con i dati della banca dati e individua, avvalendosi di algoritmi, il valore della rispettiva proprietà. I costi: a partire da 65 franchi, per la maggior parte degli immobili tra 200 e 300 franchi.

Se il venditore stesso stima il valore dell'immobile utilizzando gli strumenti online disponibili, di solito ne ricava un importo troppo elevato. Poiché non è un esperto – e di solito è emotivamente legato alla proprietà. Sarà in grado di rispondere a molte domande solo soggettivamente. Nella maggior parte dei casi, questo significa che egli valuterà la condizione dell'immobile in modo più positivo di quanto non lo farebbe un professionista immobiliare imparziale. Per questo motivo, il metodo edonico può distorcere il valore della proprietà. Mentre il metodo funziona ora molto bene per gli immobili standard – e gli strumenti corrispondenti sono quindi utilizzati anche da banche e compagnie di assicurazione per determinare l'ammontare dell’ipoteca –, col metodo edonistico è difficile valutare immobili speciali. Questo vale, ad esempio, per immobili molto datati, immobili con un grande appezzamento o ingenti parti di terreno, ma anche immobili per appassionati o di lusso.

La stima dell’esperto: con un senso delle proporzioni e un’attenzione al dettaglio per il valore dell'immobile

Se la stima immobiliare deve tenere maggiormente conto delle caratteristiche individuali della casa o dell'appartamento, è generalmente preferibile una stima da parte di esperti. Un esperto immobiliare visita la proprietà. Non solo stima il valore dell'ubicazione e delle dotazioni dell'immobile, ma esamina anche la sostanza edilizia e ottiene una panoramica degli investimenti effettuati nell'immobile negli ultimi anni, una pianta esatta, un estratto del registro immobiliare e la pianta catastale. Utilizzando vari dati raccolti da esperti e formule matematico-finanziarie, calcola poi il valore dell'immobile. In una perizia di più pagine, l'esperto motiva la sua stima immobiliare e si occupa sia dei fattori di incremento che di riduzione di valore – ad esempio, una ristrutturazione necessaria o modifiche e ampliamenti completati.

Tuttavia, questo impegno ha il suo prezzo. I costi della stima di un esperto partono da circa 500 franchi per un appartamento di proprietà, mentre per una casa unifamiliare vanno da circa 700 franchi. Per gli immobili speciali e le stime complesse occorre sborsare da 1'000 a 2'500 franchi circa. Tuttavia anche un esperto non può promettere un'assoluta obiettività; esiste sempre uno spazio di discrezionalità. Ma per un esperto immobiliare che conosce la situazione del mercato locale, il margine per gli scostamenti è raramente superiore al 5 per cento del valore stimato. L'esattezza della stima di un immobile si evince dal numero di esperti coinvolti. Le perizie sono particolarmente affidabili se si basano almeno sul principio del doppio controllo. Questo significa che non solo l'esperto incaricato redige la perizia, ma l'immobile viene anche esaminato in loco dal superiore o da un esperto per il mercato immobiliare. Ciò aumenta l'accuratezza della stima, ma accresce anche i costi.

La stima dell’immobile è un prerequisito per la concessione di un'ipoteca da parte di banche e compagnie di assicurazione

Le banche e le compagnie di assicurazione stimano il valore di un immobile prima di concedere un'ipoteca a un acquirente. Da un'indagine di MoneyPark è emerso che le banche fanno eseguire più spesso una perizia in loco rispetto alle compagnie di assicurazione. Tuttavia, nel complesso, entrambi i gruppi di soggetti che concedono ipoteche si affidano sempre più spesso anche alla stima computerizzata basata su strumenti. Attualmente, le stime delle banche e delle compagnie di assicurazione sono spesso inferiori al prezzo di acquisto richiesto. Le cifre di MoneyPark attestano che quanto più alto è il prezzo di acquisto richiesto, tanto minore è in relazione il valore stimato dell'immobile. I soggetti che erogano ipoteche sono quindi diventati più cauti. In conformità ai requisiti di legge, essi sono anche guidati dal principio del valore più basso. Il valore minimo stimato per l'immobile viene utilizzato per calcolare l'ipoteca. La conseguenza per i beneficiari dell’ipoteca: poiché il prezzo d'acquisto effettivo è più alto – a volte per diverse decine di migliaia di franchi – essi devono impiegare più capitale proprio per l'acquisto dell’immobile poiché l'importo del deposito in pegno è limitato.

In qualità di consulente ipotecario indipendente, MoneyPark è particolarmente sensibile al principio del minor valore. Mostriamo ai nostri clienti cosa possono fare se le loro stime sono sfavorevoli e confrontiamo le offerte di diversi fornitori di ipoteche. Solo il confronto delle ipoteche di banche, compagnie di assicurazione e casse pensioni consente condizioni ottimali.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.65%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.52%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.