Previsioni sui tassi di interesse dei mutui 2024

Consulenza sui mutui di MoneyPark

Beneficia di una consulenza indipendente e trasparente presso una delle nostre filiali o comodamente al telefono

Richieda subito una consulenza

Previsti tassi d'interesse stabili per i mutui a tasso fisso

Un sondaggio condotto tra gli istituti di credito ipotecario nel mese di agosto 2023 sul tema delle previsioni dei tassi d'interesse mostra che la maggior parte di essi prevede tassi d'interesse stabili per i mutui a tasso fisso nei prossimi mesi. Per il termine di due anni, poco più del 40 percento prevede un aumento per i prossimi tre mesi, mentre per i sei mesi la stragrande maggioranza è convinta che tutto si assesterà su un livello simile.

Entro la fine di marzo, meno del 20 percento degli intervistati si aspetta un aumento dei mutui a due e cinque anni, rispetto a poco più del 20 percento per i mutui a dieci anni. Circa un quarto degli intervistati ritiene che ci siano maggiori possibilità di riduzione dei tassi d'interesse per i mutui con una durata superiore ai cinque anni. Per i mutui decennali, la percentuale è di poco superiore al 20 percento, mentre solo poco più del 10 percento ritiene che i mutui a due anni diminuiranno.

Come nell'ultimo sondaggio di giugno, le maggiori incertezze sulle previsioni dei tassi d'interesse si riscontrano nell'inflazione e nei timori di recessione. La situazione economica dell'Unione Europea e degli Stati Uniti seguono nei prossimi posti. L'andamento della guerra in Ucraina e la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti sono attualmente citati solo da alcuni come i principali driver dell'andamento dei tassi di interesse.

Prognostizierte Zinssätze

Consigli per la scelta del mutuo


Attuale situazione dei tassi d'interesse

Dopo gli ultimi interventi sui tassi d'interesse da parte della Banca Nazionale Svizzera (BNS), attualmente i mutui a tasso fisso sono di nuovo molto più convenienti dei mutui Saron. Ciò significa che, almeno a breve termine, non è più possibile risparmiare con i mutui Saron.


Rischio con i mutui Saron

Chi specula su un nuovo rapido calo dei tassi di interesse in futuro, si assume un rischio maggiore. Se la Banca nazionale adotterà ulteriori misure sui tassi d'interesse, i tassi d'interesse dei mutui Saron potrebbero ancora aumentare.


Confrontare i tassi d'interesse è utile

Le differenze di tasso d'interesse tra i singoli fornitori sono significative, per cui vale la pena fare un confronto in ogni caso.

Taux d'intérêt hypothécaire

Decisione sui tassi d'interesse della BNS settembre 2023: Impatto sul mio mutuo

La decisione della BNS sui tassi d'interesse di settembre 2023 di lasciare il tasso chiave all'1,75% è stata inaspettata per la maggior parte delle banche. Tuttavia, i tassi saron e i tassi ipotecari fissi sono più vicini che mai. Ciò rende ancora più importante un'analisi approfondita della sua situazione individuale al momento della scelta del mutuo.

Vuole una consulenza ipotecaria individuale? Allora fissi un appuntamento con un consulente MoneyPark.

.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

I vostri tassi personali

Le nostri filiali: AarauBadenBasileaBernaBulleFriburgoGinevraLosannaMorgesNeuchâtelNyonPfäffikon (SZ)SionVeveyWinterthurZugZurigo