Logo della consulenza ipotecaria di MoneyPark Richiedere consulenza

Come si calcola il tasso d'interesse delle ipoteche variabili?

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa tramite una consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Le ipoteche variabili al contrario delle ipoteche fisse offrono molta più flessibilità, dal momento che non esiste una durata predefinita, e potendo dunque il contratto ipotecario essere sciolto nel rispetto dei termini di disdetta. Questa forma di finanziamento rappresenta la soluzione ideale se l'immobile deve essere venduto a breve oppure se serve soltanto un finanziamento transitorio. Per leggere di più sulle ipoteche variabili cliccare qui.

Tassi ipotecari variabili

Le banche determinano il tasso d'interesse variabile

Fino all'autunno 2008 il tasso delle ipoteche variabili in Svizzera era determinante ai fini del calcolo degli affitti. Di conseguenza era grande anche l'influenza politica sulla fissazione dei tassi. Con l'introduzione del tasso d'interesse di riferimento, il tasso ipotecario variabile ha perso d'influenza e da allora le banche possono determinare il tasso in autonomia. Per questo la composizione del tasso ipotecario variabile nel confronto con la ipoteca LIBOR è molto poco trasparente e al contrario di altri prodotti ipotecari non tiene conto della solidità economica individuale del cliente; dunque ognuno paga gli stessi interessi. Da quando il tasso ipotecario variabile è stato sganciato dagli affitti, il tasso d'interesse è rimasto pressoché fermo al 2.7% dal 2008, come dimostra il nostro grafico sull'andamento dei tassi.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-LIBOR al

0,58%

Ipoteca fissa 5 anni al

0,79%

Ipoteca fissa 10 anni al

1,08%
Panoramica di tutti i tassi

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.