Richiedere consulenza

Valutazione immobile:
come si calcola il tasso delle ipoteche fisse?

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente ed individuale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa tramite consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Le ipoteche fisse rispetto all'ipoteca LIBOR offrono una sicurezza di budget e pianificazione ipoteca LIBOR. Il tasso rimane fisso per l'intera durata che in genere va da 2-15 anni. Questo rappresenta una tutela contro tassi crescenti ma non fa approfittare di tassi in calo.

Tassi ipoteca fissa

Al centro c'è il cliente

Il tasso d'interesse delle ipoteche fisse in Svizzera da una parte si orienta secondo l'andamento generale del mercato monetario e di capitale al momento della conclusione del contratto, ma anche secondo la situazione individuale del cliente. Ai fini della determinazione del tasso offerto, accanto alla solidità economica del cliente vengono considerati anche altri fattori come p.e. l'attrattività dell'investimento, l'importo dell'ipoteca oppure anche la possibilità di generare altri affari supplementari. Normalmente, più attrattivo è il cliente, migliori sono i tassi che riceverà offerti. Tuttavia spesso una buona solvibilità non basta per ottenere un buon finanziamento, come abbiamo già potuto dimostrare grazie ad una ricerca. Per ricevere buoni tassi sulle ipoteche fisse sono decisive soprattutto l'abilità di contrattazione del beneficiario dell'ipoteca e una conduzione professionale della negoziazione. Altre valutazioni e informazioni interessanti sull'argomento ipoteca e previdenza le trova anche sul News-Blog.

Andamento dei tassi dell'ipoteca fissa

I tassi d'interesse delle ipoteche fisse sono soggetti a temporanee fluttuazioni nel tempo. Si faccia una buona panoramica sull'andamento storico tassi di vari prodotti ipotecari mediante il nostro grafico sull'andamento dei tassi.

Nella media, dal 2008 i tassi per le ipoteche fisse sono calati fortemente. Partendo da un 4 % per un'ipoteca fissa di 5 anni nel 2008 nel frattempo i tassi si sono più che dimezzati e attualmente sono fermi a qualcosa oltre l'1%. I tassi d'interesse del grafico corrispondono sempre a dei tassi di riferimento. Con una conduzione professionale della contrattazione spesso si ottengono ulteriori sconti, il che abbassa ancora di più i tassi effettivi. Per vedere un riassunto su quali tassi reali MoneyPark ha negoziato per i vari prodotti consulti la nostra tabella sui tassi ipotecari attuali.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-LIBOR al

0,59%

Ipoteca fissa 5 anni al

0,71%

Ipoteca fissa 10 anni al

1,02%
Panoramica di tutti i tassi

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Fribourg Fricktal Lausanne Lucerna Rapperswil Rheineck Schaffhausen Soletta San Gallo Sursee Ticino Volketswil Wil Winterthur & Zurigo