The development of mortgage interest rates

MoneyPark mortgage advice

Benefit from independent, in-person advice in one of our branches or conveniently from home via online video advice.

Request advice
Con l'aiuto dei nostri grafici sull'andamento dei tassi di interesse, è possibile avere una visione sui tassi d’interesse dei vari modelli ipotecari del passato. I dati sono forniti dalla Banca Nazionale Svizzera e si basano su una media calcolata del mercato. Calcolare la sostenibilità della Sua ipoteca
  • Selezioni un modello d'ipoteca Durata in anni

Non ci sono informazioni per questo periodo e modello

Tasso d'interesse ipotecario


Il tasso d'interesse ipotecario è costantemente soggetto a fluttuazioni che a volte possono essere tempestive e rilevanti. Queste fluttuazioni fanno sì che persone le quali intendono acquistare un immobile spesso dubitino sul momento giusto per accedere ad un prestito. Quando termina una fase di basso interesse? I tassi potrebbero calare ulteriormente? Di quanto potrebbero aumentare? Domande del genere riguardo all'andamento dei tassi ipotecari dipendono principalmente dalle decisioni della Banca Nazionale Svizzera, dai termini d’interesse delle banche, ma anche da fattori economici.

Anche le banche devono fare affidamento sul fatto che devono ottenere nuovi fondi per le loro imprese. Se e a quali condizioni hanno raggiunto nuovi capitali sul mercato determina le rispettive valute delle banche centrali. In Svizzera è la Banca Nazionale Svizzera, e il suo strumento più importante per questo è la fascia equanime del Libor a 3 mesi. Essa controlla indirettamente il livello dei tassi d’interesse limitando o aumentando la liquidità del Franco Svizzero.

L'andamento dei tassi d’interesse sul mercato monetario si riflette anche sui tassi ipotecari in Svizzera. I clienti privati subiscono se i tassi d’interesse salgono sul mercato monetario, ma altrettanto ne beneficiano quando calano. Nella sua decisione, la Banca Centrale Svizzera mira soprattutto alla stabilità dei prezzi. Il suo obiettivo è un tasso d’inflazione del 2 per cento in leggera salita. La situazione economica e le prospettive economiche giocano un ruolo nelle specifiche fasce di riferimento.

I tassi ipotecari derivano anche dal margine delle banche, le quali ovviamente vogliono guadagnare sulle loro operazioni di prestito. Altri fattori che determinano il tasso d’interesse sono la durata e la forma del prestito nonché la situazione finanziaria del beneficiario del credito ipotecario.

Con la nostra consulenza personalizzata La aiuteremo a valutare i vari fattori che influenzano l'andamento dei tassi ipotecari. È difficile fare chiare previsioni a causa delle molte variabili, ma è del tutto possibile prevedere la tendenza dei tassi ipotecari. In combinazione con un vasto confronto di oltre 70 offerenti e dei loro vari prodotti Le illustreremo le migliori prospettive e opportunità.