Quali fattori influenzano l'andamento dei tassi di interesse ipotecari.

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Beneficia di una consulenza indipendente e trasparente presso una delle nostre filiali o comodamente al telefono.

Richieda subito una consulenza.

Chi ha intenzione di acquistare una proprietà immobiliare guarda innanzitutto al livello dei tassi ipotecari. Anche variazioni di pochi decimi di punto percentuale possono avere un impatto significativo sul costo del finanziamento. I mutui offerti sul mercato non differiscono solo per quanto riguarda l'offerta della rispettiva banca. Allo stesso modo, i tassi ipotecari in Svizzera dipendono dalla forma del prestito e dalla durata del termine. Inoltre, la Banca Nazionale Svizzera, con la sua politica monetaria, ha un'influenza decisiva sullo sviluppo interessi. Qui, in tre passi, imparerà a conoscere i meccanismi di base che determinano il livello di tassi di interesse ipotecari.


Gli attuali tassi di interesse MoneyPark più convenienti

Tipo ipotecaTasso d'interesse
Tasso fisso 2 anni dal2.10 %
Tasso fisso 3 anni dal2.25 %
Tasso fisso 4 anni dal2.26 %
Tasso fisso 5 anni dal2.27 %
Tasso fisso 6 anni dal2.28 %
Tasso fisso 7 anni dal2.27 %
Tasso fisso 8 anni dal2.26 %
Tasso fisso 9 anni dal2.26 %
Tasso fisso 10 anni dal2.27 %
Tasso fisso 12 anni dal2.43 %
Tasso fisso 15 anni dal2.47 %
Tasso fisso 20 anni dal2.67 %
Ipoteca variabile dal2.00 %
Saron 1 mese dal2.16 %
Saron 3 mesi dal2.36 %
Saron 6 mesi dal2.36 %

Richieda subito una consulenza

Confrontiamo in un colpo d'occhio oltre 150 fornitori e lavoriamo con lei per trovare il mutuo migliore. Questo le farà risparmiare in media 2500 franchi all'anno.

Select...

Per favore selezionare filiale dove vorrebbe ricevere consulenza.
I nostri esperti agenti immobiliari saranno lieti di consigliarvi con competenza sulla vendita.

Continuando accetto la termini e le condizioni di moneypark.ch

1. Il costo del denaro per le banche

Le banche private non hanno la licenza di stampare denaro. Dipendono dalla quantità di denaro in circolazione e dalle condizioni di disponibilità di denaro fresco. Quando le condizioni sono favorevoli, i tassi di interesse per i consumatori sono anch'essi bassi (fase di bassi tassi di interesse). Se i tassi di interesse aumentano per le banche, esse trasferiscono i costi aggiuntivi ai consumatori. La responsabilità di questo è della Banca Nazionale Svizzera. Con le sue decisioni, influenza l'andamento dei tassi di interesse sul mercato monetario. Così facendo, la Banca Nazionale persegue l'obiettivo di garantire la stabilità dei prezzi. Tuttavia, non è suo compito assicurare bassi tassi di interesse ipotecari in Svizzera per i consumatori privati

.

Nel seguente video clip, Stefan Heitmann, CEO di MoneyPark, spiega perché le offerte dei diversi fornitori di mutui possono essere molto diverse:

13 - Perché le offerte dei fornitori di mutui possono essere così diverse? - MoneyPark

2. Tassi ipotecari attuali a seconda del tipo di mutuo

Oltre all'ipoteca a tasso fisso, le banche offrono anche l'ipoteca LIBOR e l'ipoteca a tasso variabile con tassi d'interesse flessibili. Con il mutuo a tasso fisso, il cliente e la banca concordano un tasso d'interesse immutabile all'inizio della durata. Con l'ipoteca variabile e LIBOR, i tassi ipotecari correnti si adeguano a determinati tassi. Non è possibile fare un'affermazione generale su quale opzione di mutuo offra i tassi ipotecari più bassi. Negli ultimi anni, il mutuo LIBOR ha spesso offerto i tassi d'interesse più bassi del mercato. Tuttavia, ciò dipende sempre dalla situazione del mercato del credito, dalla situazione del consumatore e dalle condizioni della banca.

Tuttavia, si possono individuare i vantaggi e gli svantaggi di base dei tassi fissi e flessibili. Il mutuo a tasso fisso offre la massima sicurezza di pianificazione, e chi stipula un mutuo a tasso fisso durante un periodo di bassi tassi d'interesse può beneficiarne a lungo. Di norma, anche i termini di prestito brevi hanno un effetto positivo sui tassi di interesse. Con un LIBOR o mutuo a tasso variabile, i clienti possono anche beneficiare del calo dei tassi d'interesse durante il prestito, ma sono esposti al rischio di dover sostenere costi più elevati a causa dell'aumento dei tassi d'interesse. Il mutuo variabile offre la massima flessibilità, in quanto le banche di solito lo offrono solo in combinazione con un periodo di preavviso.

3. L'impatto del merito creditizio e del patrimonio netto sui tassi ipotecari

Per tutti i tipi di mutuo, la situazione finanziaria del cliente si riflette sul tasso d'interesse. Da un lato, è importante la quantità di capitale proprio che il cliente apporta per finanziare il valore dell'immobile. Il rapporto tra mutuo e patrimonio netto è spesso chiamato prestito. In secondo luogo, le banche esaminano il reddito in relazione alle spese. Questo si chiama portabilità. Sulla base del rapporto prestito/valore e dell'accessibilità, le banche cercano di valutare il rischio. Un rischio elevato implica un premio di rischio.

Con la nostra consulenza personale, la aiuteremo a considerare tutti i fattori e le diverse offerte delle banche, in modo da poter decidere il tasso di interesse più vantaggioso.

Tassi d'interesse ipotecari

Tassi d'interesse ipotecari attuali

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

I vostri tassi personali

Le nostri filiali: AarauBadenBasileaBernaBulleFriburgoGinevraLosannaMorgesNeuchâtelNyonPfäffikon (SZ)SionVeveyWinterthurZugZurigo