Il tasso LIBOR per la clientela privata

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa tramite una consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Al contrario dei tassi delle ipoteche fisse, il tasso LIBOR è variabile e legato agli avvenimenti sul mercato finanziario. Dunque questa forma di credito offre la possibilità di approfittare di tassi in calo nel corso del prestito. Tuttavia c'è anche il rischio di affrontare costi maggiori se i tassi salgono. Il tasso LIBOR per la Svizzera e altre valute viene stabilito ogni giorno a Londra. L'abbreviazione LIBOR sta per London Interbank Offered Rate.

Originariamente il tasso LIBOR era un tasso rilevante soltanto per il traffico di pagamenti tra istituti finanziari. Da alcuni anni viene impiegato anche per la clientela privata, e fin'ora l'ipoteca LIBOR nel suo andamento ha costituito l'opzione finanziaria più economica. La quota di mercato delle ipoteche LIBOR nel finanziamento di immobili in Svizzera si aggira dal 10 al 15 percento.

Ecco come viene calcolato il tasso delle ipoteche LIBOR

Accanto al tasso LIBOR ridefinito ogni giorno, il tasso delle ipoteche private LIBOR dipende dal margine specifico di ogni banca. Questo margine viene stabilito in relazione alla situazione finanziaria del cliente e sommato al tasso LIBOR. Questo margine rimane invariato durante tutta la durata dell'ipoteca. Le durate più frequenti sul mercato sono quelle da 2 a 6 anni. Questa rappresenta una differenza decisiva rispetto alle ipoteche variabili: queste infatti il più delle volte non sono legate ad una durata fissa ma in compenso hanno termini di disdetta fissi.

I tassi ipotecari non vengono adeguati quotidianamente alle direttive di Londra. I beneficiari del credito nel contratto di prestito definiscono un intervallo di tempo alla cui scadenza viene riadeguato il tasso. Spesso vengono offerti intervalli di 3, 6 o 12 mesi. La durata di questo intervallo in prima linea viene messa in relazione col fatto se viene prospettata una fase di tassi bassi o se vengono preannunciati dei tassi in crescita. Un ritmo breve di adeguamento consente di approfittare velocemente di tassi in calo, mentre intervalli più lunghi attutiscono i costi davanti a tassi crescenti.

Avere sufficienti garanzie nel caso che il tasso ipotecario LIBOR salga

Il tasso LIBOR fluttuante fin'ora ha dissuaso molti consumatori a finanziare l'immobile di proprietà con un'ipoteca LIBOR. A causa del rischio di tassi crescenti i beneficiari di un credito dovrebbero disporre di sufficienti liquidità finanziarie per ammortizzare costi supplementari derivanti da un aumento dei tassi. Ma i clienti non sono esposti senza difese a rapidi aumenti dei tassi. La Switch-Option e la CAP-Option offrono delle possibilità d'intervento:

Switch-Option: questa clausola consente al beneficiario del credito di trasformare l'ipoteca LIBOR in un'ipoteca fissa in corso di contratto. In genere questo accade fino al successivo termine di adeguamento. La durata della decorrenza contrattuale rimane come durata minima. Inoltre molte banche offrono la possibilità di prolungare la durata. Con questa opzione i clienti possono reagire ad aumenti effettivi o imminenti dei tassi LIBOR – per esempio dopo una modifica dei tassi d'interesse da parte della Banca Nazionale Svizzera. L'utilizzo della switch-option in genere è legato al pagamento di un piccolo contributo.

CAP-Option: qui si tratta di un'ulteriore forma di assicurazione davanti a tassi crescenti. Il Cap definisce il livello massimo dei tassi. Anche se i tassi sul mercato superano il Cap, il beneficario dell'ipoteca paga soltanto il tasso massimo fissato in anticipo. L'assicurazione attraverso una copertura del genere è legata ad un pagamento supplementare il cui livello a sua volta dipende da quello del tetto dei tassi e dalla durata del prestito. Più basso è il limite del tasso LIBOR e la durata rimanente, più basso sarà anche il premio aggiuntivo.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni da 0.67%
Ipoteca fissa 5 anni da 0.57%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Bulle Coira Friburgo Ginevra Losanna Lugano Minusio Neuchâtel Nyon Oerlikon Olten Pfäffikon (SZ) Sciaffusa San Gallo Vevey Volketswil Winterthur Wohlen Zurigo