Ipoteca variabile – spiegata in due parole

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Tragga profitto da una consulenza personale indipendente in una delle nostre filiali oppure da casa tramite una video consulenza online.

Richiedere consulenza adesso

Significato dell‘ipoteca variabile: dalle stelle alle stalle

Mentre l'ipoteca a tasso variabile 20 anni fa era ancora la forma più usata d’ipoteca, oggi la quota è di poco inferiore al 2% del mercato attuale. Al giorno d'oggi i clienti ipotecari fanno sempre più affidamento sul tasso fisso o ipoteche Libor, anche perché i tassi d’interesse per ipoteche a tasso variabile sono relativamente alti. Nel passato il tasso d’interesse variabile era soggetto all’influenza politica. Siccome serviva come base per il calcolo dell’affitto, è stato spesso tenuto artificialmente basso e di conseguenza era attraente. Dall'autunno del 2008 non è più l'interesse variabile, ma il tasso di rifinanziamento della Banca Nazionale Svizzera BNS a essere determinante per il calcolo dell’affitto. Da allora le banche e le assicurazioni possono determinare liberamente il tasso per le ipoteche variabili.

Come funziona un’ipoteca variabile?

Se confrontata con l’ipoteca LIBOR, l'effettiva composizione del tasso di interesse variabile è poco trasparente. Spesso l’ipoteca a tasso variabile è troppo costosa e quindi meno attraente in fasi a basso tasso d'interesse. I tassi ipotecari variabili nella maggior parte degli offerenti sono uguali per ogni cliente, la solvibilità del cliente non conta purché i criteri di base di sostenibilità e prestito siano soddisfatte.

Particolarità delle ipoteche variabili

L'ipoteca a tasso variabile non ha un tempo di decorrenza determinato ma soltanto un periodo di preavviso che di solito è di 3 o 6 mesi. Normalmente il cliente può passare, con effetto immediato, ad un'altra forma ipotecaria come fissa o ipoteca Libor all'interno dello stesso istituto. In questo caso si rinuncia al periodo di preavviso. Se l’ipoteca a tasso variabile viene sostituita da un istituto diverso, gli offerenti dell’ipoteca spesso insistono sul periodo di preavviso. In questo caso, il cliente può assicurarsi gli attuali tassi d’interesse in futuro attraverso un’ipoteca a termine. Considerato il periodo di preavviso, il cliente può ammortizzare in qualsiasi momento -quindi rimborsare una parte o l'intera ipoteca. Al contrario che nell'ipoteca fissa e Libor, qui spesso non è previsto un importo minimo, dunque si può condurre anche tranche molto piccole.


Grafica MoneyPark ipoteca variabile

Vantaggi ipoteca variabile

  • Massima flessibilità per rimborsi pianificati
  • Idonea in un periodo di calo dei tassi d’interesse, perché è possibile passare rapidamente ad un'altra forma ipotecaria
  • Micro tranche sono possibili

Svantaggi dell’ipoteca variabile

  • Tasso poco trasparente
  • Rischio di cambio del tasso d‘interesse
  • In un contesto di tassi bassi, spesso più costoso rispetto al Libor o all'ipoteca a tasso fisso

Conclusione e consigli di MoneyPark

L'ipoteca a tasso variabile è adatta ai clienti che intendono effettuare rimborsi più grandi dell’ipoteca regolarmente oppure che progettano di vendere l’immobile. Grazie all'alta flessibilità e all'assenza di una durata, l’ipoteca variabile è anche una soluzione provvisoria ideale - ad esempio, se il cliente non ha ancora deciso definitivamente per quale ipoteca optare. Si noti tuttavia che l’ipoteca variabile a differenza di quella Libor non ha alcuna base di calcolo trasparente e spesso in un contesto di tassi bassi è troppo costosa se confrontata ad un’ipoteca a tasso fisso o Libor. Ad ogni caso un'ipoteca deve essere scelta individualmente e in base alla situazione di vita corrispondente.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.60%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.48%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.