Ipoteche fisse – tassi fissi per un piano di finanziamento sicuro

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfittate di una consulenza indipendente e trasparente in una delle nostre filiali o comodamente per telefono.

Richiedere consulenza ora

Chi pianifica la costruzione di una casa propria, l'acquisto di un immobile di proprietà oppure un risanamento più consistente, nella maggior parte dei casi dipende da un piano di finanziamento ben studiato. Qui le ipoteche fisse tradizionalmente offrono la maggior sicurezza di pianificazione. Il beneficiario di un credito e l'istituto finanziario concordano un importo fisso, un tasso e una durata fissa. Una volta concluso il contratto d'ipoteca le modifiche sul mercato dei tassi non avranno più nessuna influenza.

Le condizioni relative ad un'ipoteca fissa dipendono dalla situazione generale del mercato dei tassi d'interesse. La durata rsp. la quota d'ammortamento come le condizioni di reddito e patrimonio del cliente costituiscono anch'esse importanti fattori per le condizioni delle ipoteche fisse. E comunque le offerte delle banche si differenziano notevolmente le une dalle altre. MoneyPark offre una consulenza ampia che consideri sia il mercato ipotecario che la Sua situazione individuale. La consulenza avviene sempre in modo indipendente e personale.

Andamento tassi ipotecari

Altri aspetti da considerare riguardo alle ipoteche fisse

Nei tassi indicati si tratta di valori medi di mercato calcolati da MoneyPark. A seconda della durata dell'ipoteca fissa, della situazione finanziaria del beneficiario del credito e delle condizioni del rispettivo istituto di credito i tassi si differenziano notevolmente tra di loro.

Durate minori in genere coincidono con tassi più bassi. La maggior parte delle ipoteche fisse offerte sul mercato vanno da 3 a 10 anni. Tuttavia banche e assicurazioni offrono anche durate minori o maggiori. Il tasso d'interesse di un'ipoteca fissa viene determinato all'inizio del periodo.

L'importo del prestito dipende in prima linea dal valore dell'immobile. Come base per il prestito massimo in genere si prende il valore più basso tra il valore di mercato (stima interna banca) e il prezzo di vendita. Dato che il valore dell'immobile garantisce la banca, l'importo di un'ipoteca non può superare il valore attuale della proprietà. Inoltre gli istituti di credito fissano anche una riserva tra il valore dell'immobile e l'importo massimo del prestito. In genere le banche e le assicurazioni finanziano fino ad un prestito massimo dell'80 percento.

La durata della restituzione o anche periodo d'ammortamento è in relazione diretta con l'ammontare e la durata. Anche qui il beneficiario del credito e la banca concordano all'inizio del periodo un ammortamento annuale. L'importo di questa rata dipenderà soprattutto da quanto carico aggiuntivo finanziario si potrà assumere il cliente. A seconda dell'ipoteca fissa le banche di volta in volta concedono degli adeguamenti limitati per reagire ai cambiamenti relativi al reddito.

Quando un'ipoteca fissa rappresenta la scelta giusta

La sicurezza nella pianificazione e la tutela contro un aumento dei tassi fa dell'ipoteca fissa una forma di credito particolarmente allettante, ed è per questo che la maggior parte del popolo svizzero quando si tratta di finanziare un immobile di proprietà sceglie un'ipoteca a tasso fisso. Ma non sempre l'ipoteca fissa rappresenta la soluzione migliore. Infatti una fissazione a lungo termine di un'ipoteca potrebbe anche rivelarsi uno svantaggio davanti a cambiamenti nella vita, sia dovuti ad un nuovo orientamento professionale, oppure a cambiamenti familiari, oppure ad un cambiamento di domicilio.

Con la nostra consulenza finanziaria indipendente Le illustriamo le diverse varianti di ipoteche fisse. Infatti anche qui esistono differrenze sostanziali tra i tassi d'interesse e le condizioni riguardo alla restituzione del prestito. Noi Le mostreremo le diverse alternative a seconda della Sua situazione.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.61%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.54%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.