Raffronto delle ipoteche:
Come posso raffrontare correttamente le ipoteche?

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfittate di una consulenza indipendente e trasparente in una delle nostre filiali o comodamente per telefono.

Richiedere consulenza ora

Sia che si tratti della prima ipoteca per il proprio immobile, sia dell’estensione di un'ipoteca esistente – solo chi confronta le offerte sul mercato ha la certezza di aver stipulato l'ipoteca a condizioni ottimali. Ma questo richiede molto tempo ed è a volte molto difficile per via della complessità. Con MoneyPark il raffronto tra i tassi ipotecari diventa semplice: vi forniamo una consulenza in modo competente e completo sulla tematica delle ipoteche. Non solo troverete il tasso d'interesse più conveniente, ma anche la strategia di finanziamento ottimale adattata alla vostra situazione di vita individuale e alla vostra propensione al rischio.

Hypothekarzinsentwicklung

Il raffronto delle ipoteche è ancora relativamente poco utilizzato in Svizzera

L'acquisto di un immobile significa di solito impegnarsi a lungo termine con un determinato istituto di credito. Eppure la maggior parte delle persone si sottrae ancora alla ricerca di offerte adeguate quando si raffrontano le ipoteche in tutta la Svizzera. Molti accettano semplicemente l'offerta della propria banca o compagnia di assicurazioni, altri si accontentano di confrontare semplicemente i prezzi ufficiali, ossia i tassi d'interesse indicativi esposti pubblicamente. Questo dimostra ancora una volta: gli sforzi vengono ripagati nel lungo periodo. Quanto sia ampia la gamma nonostante i tassi d’interesse generalmente bassi, lo si evince da un primo raffronto tra i tassi ipotecari. In considerazione dell'elevato importo del credito e della lunga durata, anche piccole differenze hanno un potenziale di risparmio che non deve essere sottovalutato.

Un esempio di calcolo: anche se offerte costose e vantaggiose differiscono solo dello 0,5 per cento, la differenza è percepibile nel lungo periodo. Nel caso di un debito ipotecario di 500'000 franchi, ad esempio, stiamo parlando di CHF 2'500 franchi all'anno. Per tutta la durata di un’ipoteca di 5 anni, ciò significa che il solo raffronto ipotecario può far risparmiare più di 12'000 franchi. Tale somma non solo alleggerisce il bilancio di un’economia domestica, ma crea anche margini di manovra per acquisti non pianificati o per la realizzazione di piccoli desideri extra.

Stabilire il corretto modello di finanziamento prima di confrontare le ipoteche

La struttura esatta dell'ipoteca dipende da diversi fattori: importo del credito, situazione reddituale e di vita, ammortamento e altro ancora. Tutto ciò richiede una strategia ipotecaria ben ponderata. A seconda del patrimonio personale e delle esigenze di sicurezza individuali, si può prendere in considerazione uno dei seguenti tre modelli ipotecari, risp. una combinazione di entrambi:


  • Ipoteca fissa: questa ipoteca viene stipulata con un tasso d'interesse fisso per l'intera durata. Sono comuni le scadenze tra 2 e 10 anni. Tale ipoteca è associata, rispetto agli altri modelli, a un rischio ridotto. Poiché il tasso d'interesse rimane costante, non ci si fa carico di alcuna spesa aggiuntiva in caso di un rialzo dei tassi. Ma non si trae nemmeno vantaggio se il tasso d’interesse per l’ipoteca fissa dovesse scendere.

  • Ipoteca variabile: il tasso d’interesse per questa ipoteca viene innalzato o abbassato dalla banca a seconda dell’andamento del mercato. Le ipoteche variabili sono significativamente più rischiose delle ipoteche fisse. Sul lungo termine, i titolari delle ipoteche devono pianificare le fluttuazioni ed essere in grado di rimborsare una somma maggiore al mese in caso di rialzo dei tassi d'interesse. D'altra parte, il calo dei tassi d’interesse significa che l’onere mensile sarà più ridotto.

  • IpotecaLIBOR: questo modello ipotecario si basa sul London Interbank Offered Rate, un tasso d’interesse medio per le transazioni monetarie tra le principali banche internazionali, che viene fissato quotidianamente. La durata è compresa tra 2 e 6 anni. L’interesse ipotecario viene stabilito, a seconda del contratto, per i successivi 1–6 mesi, poi ha luogo un adeguamento. I tassi d’interesse per il LIBOR sono soggetti sostanzialmente a oscillazioni nel breve termine.

Raffronto delle ipoteche con MoneyPark e individuazione dell’offerta migliore

Se siete alla ricerca di una prima ipoteca o intendete semplicemente sostituire un’ipoteca che sta per giungere a scadenza, MoneyPark vi consiglierà in dettaglio: spieghiamo tutti gli aspetti importanti ed elaboriamo la vostra strategia di finanziamento ottimale. Per aiutarvi a trovare il partner finanziario adeguato, collaboriamo con oltre 100 banche, assicurazioni e casse pensioni. Così potrete trovare i migliori interessi ipotecari con il minimo sforzo e fare i debiti raffronti.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.56%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.50%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.