Comprare una casa in Svizzera

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Approfitti di una consulenza indipendente e individuale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa tramite una consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

Anche Lei sogna da tempo di comprarsi una casa unifamiliare che corrisponda esattamente alle Sue idee ed esigenze? L’acquisto di una casa richiede una pianificazione meticolosa a più livelli; per esempio ricoprono un ruolo decisivo la pianificazione della famiglia e il finanziamento dell’immobile.

Comprare una casa in Svizzera

Prima di comprare una casa Lei dovrebbe farsi una chiara idea dell’immobile

Ognuno ha un’idea diversa dell’abitazione di proprietà dove vorrebbe vivere. Alcuni sognano una vista mozzafiato, altri preferiscono una proprietà con un bel giardino – preferibilmente con un comodo posto a sedere per godersi le calde serate estive. Ovviamente sono un fattore determinante anche la grandezza rispettivamente il numero delle stanze della casa o appartamento come anche la vicinanza al posto di lavoro e il collegamento con i mezzi pubblici. Dunque prima di comprare una casa o prima di cominciare la ricerca, Lei dovrebbe porsi le seguenti domande:


  • Tipo d’immobile: Voglio comprare una casa oppure nella mia situazione farebbe più senso un appartamento?
  • Nuova costruzione / immobile esistente: Preferisco una nuova costruzione oppure basta anche un immobile già esistente?
  • Grandezza in metri quadri / numero vani: Quanto spazio mi serve ovvero serve alla mia famiglia? Quanto deve essere grande almeno il fondo immobiliare? Sono previsti dei bambini? O al contrario: i miei figli presto lasceranno casa?
  • Posizione dell’immobile: Preferisco vivere in una zona tranquilla e rurale e comprare un podere oppure preferisco condurre una vita cittadina movimentata che mi offre intrattenimento e possibilità di fare shopping? Quanto ci tengo al collegamento con il trasporto pubblico e alla vicinanza con il posto di lavoro? In che stato è il fondo dove si trova la casa?
  • Desideri individuali: A cosa non vorrei assolutamente rinunciare? La casa unifamiliare o plurifamiliare deve avere un giardino, una vista mozzafiato o soddisfare preferenze architettoniche specifiche? Mi serve una stanza con un allestimento speciale (p.e. per il bricolage)?
  • Finanziamento dell‘immobile: Qual è la mia situazione finanziaria attuale? È giusto il prezzo che viene chiesto? Di quante risorse proprie dispongo, che forme ipotecarie esistono e come trovo l’offerta migliore?

Se Lei si è risposto a tutte queste domande Lei non solo ha una precisa idea dell’immobile desiderato ma può anche delimitare notevolmente la ricerca. Ma prima di comprare davvero una casa, Lei probabilmente guarderà diversi immobili. È alta la probabilità che durante questo processo Lei fino ad un certo punto si distanzierà dai suoi criteri originari: o perché la Sua casa dei sogni con il numero di stanze e grandezza desiderati non si trova, oppure perché si rende conto che esistono immobili che sulla carta non corrispondono al proprio ideale ma che cionondimeno hanno i loro pregi.

Nel seguente contributo video Stefan Heitmann, CEO e fondatore di MoneyPark, ci spiega perché conviene investire in un immobile:


Comprare una casa unifamiliare con il giusto finanziamento

Se intende comprare una casa, sorge la domanda di quale sia il miglior finanziamento. Nella concessione di ipoteche gli istituti finanziari esigono la soddisfazione di due criteri essenziali: la sostenibilità non può superare un terzo del reddito lordo familiare e il valore d’anticipo non può essere più alto dell’80% del prezzo di compravendita dell’immobile. Ma cosa rappresentano esattamente questi due criteri? Nella sostenibilità le spese correnti dell’ipoteca, dunque spese per interessi, spese d’ammortamento e costi accessori, vengono messe in rapporto con il reddito familiare lordo. Si può dire che qui viene esaminato se il cliente può permettersi l’ipoteca. Invece il valore d’anticipo descrive la relazione tra il prezzo d’acquisto dell’immobile e le risorse proprie disponibili del cliente ipotecario: dal momento infatti che banche, assicurazioni e casse pensioni concedono ipoteche solo fino ad un massimo dell’80% del valore immobiliare, il 20% del prezzo d’acquisto va finanziato con i mezzi propri.

Altrettanto importante quando si acquista una casa è la scelta della forma ipotecaria più adeguata. Il mercato ipotecario offre fondamentalmente i seguenti 3 prodotti:


  • Ipoteca fissa
  • Ipoteca LIBOR
  • Ipoteca variabile

Nella ipoteca fissa si stabilisce per contratto un tasso d’interesse che poi varrà invariato per l’intera durata, p.e. 10 anni. Dunque da una parte il cliente ipotecario è garantito contro un aumento dei tassi, ma dall’altra parte non approfitta di eventuali tassi in calo. Il vantaggio dell’ipoteca fissa è la sua pianificabilità finanziaria. La ipoteca LIBOR attualmente è la variante più economica, ma per contratto viene adeguata ogni 3, 6 o 12 mesi al LIBOR (London Interbank Offered Rate, il tasso a cui le banche si prestano soldi tra loro). Dal momento che il LIBOR varia nel tempo, qui dunque sussiste il rischio di tassi d’interesse più alti, ma anche l’opportunità che essi calino. La ipoteca variabile proprio nell’attuale contesto di tassi molto bassi è la forma ipotecaria più cara e viene usata soprattutto per finanziamenti provvisori a breve termine: il suo vantaggio infatti è che essa non ha una durata fissa.

MoneyPark: comprare una casa con facilità

MoneyPark trova per Lei la migliore ipoteca tra le offerte di oltre 100 istituti e definisce insieme a Lei la strategia di finanziamento più adeguata, affinché l’acquisto della Sua casa unifamiliare, casa a schiera o del Suo appartamento avvenga in maniera serena. I nostri esperti consulenti La conducono individualmente e in modo indipendente attraverso l’intera procedura di finanziamento e La consigliano anche nel caso di un eventuale rifinanziamento dell’ipoteca. Se anche Lei vuole trovare la migliore ipoteca per il Suo immobile in Svizzera allora ci contatti. Ci rallegriamo fin d’ora di essere al Suo servizio. Richiedere consulenza adesso.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-Libor dal 0.55%
Ipoteca fissa 10 anni dal 0.55%
Ipoteca fissa 5 anni dal 0.48%

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.