Il calcolo della sostenibilità serve all’istituto che finanzierà il credito come garanzia prima di concedere una ipoteca. La sostenibilità viene indicata in percentuale e dà informazioni sul rapporto tra i costi correnti del finanziamento e il reddito lordo del titolare d’ipoteca. In ciò i costi non dovrebbero superare un terzo del reddito lordo, altrimenti difficilmente chi concede il credito dà l’ok al piano di finanziamento. Tuttavia ci sono offerenti che in casi isolati accettano anche valori più alti di sostenibilità, e inoltre nel caso di un valore molto buono nella sostenibilità vengono offerti anche degli sconti sui tassi ipotecari. Fanno parte dei costi correnti di finanziamento i costi per gli interessi, i versamenti per l’ammortamento come anche i costi accessori e le spese di mantenimento.
Per calcolare i costi per gli interessi la banca utilizza un tasso d’interesse calcolatorio quasi sempre del 5%. Questo tasso d’interesse è tenuto appositamente così alto, per garantire che il cliente sia in grado di pagare anche con interessi più alti. Ai fini dei calcoli il periodo di ammortamento in genere viene fissato a 15 anni, ma ci sono anche partner che calcolano sulla base di altre durate. Dei costi accessori e di mantenimento fanno parte anche le spese per acqua ed elettricità, costi assicurativi e spese per eventuali riparazioni – tutte queste spese nel calcolo della sostenibilità vengono riassunte e misurate con l’1% del valore dell’immobile.
In vista del calcolo del reddito del potenziale cliente ipotecario le banche considerano una serie di fattori diversi. Così per esempio i bonus, dunque reddito che non è garantito a lungo andare, influiscono in maniera diversa sul calcolo a seconda dell’istituto finanziatore. Un altro fattore è la situazione professionale della persona che chiede il credito: che possibilità ci sono che davanti alla perdita del posto di lavoro essa ritrovi un nuovo impiego con uno stipendio simile? E a giovani coniugi succede che la banca „preventivi“ loro il desiderio di avere un bambino, il che ridurrebbe temporaneamente il reddito totale. E in questa presunzione teorica non importa se un figlio è effettivamente nei programmi della coppia.
Il nostro calcolatore della sostenibilità Le fornisce una prima idea sulla realizzabilità del Suo sogno immobiliare, ma per avere valori più precisi è meglio fissare un appuntamento per una consulenza individuale. Dunque se Lei non esaudisce per poco i requisiti di sostenibilità di una banca, ci sono buone chance che un altro istituto Le conceda comunque il finanziamento, ecco perché è importantissimo fare un confronto tra vari offerenti. I nostri consulenti esperti conoscono benissimo il mercato ipotecario e i criteri dei vari istituti e per questo sono in grado di trovare la migliore soluzione fatta su misura per Lei. Noi confrontiamo oltre 100 offerenti online e offline e definiamo la migliore strategia di finanziamento per il Suo progetto. Se anche Lei vuole trovare l’ipoteca ottimale attraverso una consulenza indipendente e personale, saremo lieti di ricevere la Sua richiesta per un appuntamento. Richiedere consulenza adesso!