Richiedere consulenza

L'ipoteca Libor a colpo d'occhio

Consulenza ipotecaria MoneyPark

Tragga profitto dalla consulenza indipendente e personale in una delle nostre filiali oppure comodamente da casa via consulenza video online.

Richiedere consulenza adesso

L'ipoteca Libor, detta anche ipoteca del mercato monetario, si è instaurata solo negli ultimi anni nel private banking. Nonostante il tasso di interesse LIBOR attraente, la quota di mercato è ancora bassa (10-15%). Confrontando un’ipoteca a tasso variabile, un’ipoteca fissa 5 anni e un’ipoteca LIBOR nel corso degli ultimi 10 anni, l’ultima si rivela come la più economica. Informazioni dettagliate sull'ipoteca LIBOR Le trova sul nostro sito web. Cos’è un’ipoteca LIBOR?

Evoluzione tassi ipotecari

Significato LIBOR

Il London Interbank Offered Rate è un tasso di rifinanziamento al quale le banche del mercato monetario europeo si prestano l’un l’altra del capitale a breve termine, Il LIBOR viene rifissato ogni mattina. Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito per LIBOR Sviluppo.

Nel seguente intervento video di Michael Hartmann, responsabile della consulenza presso MoneyPark, egli spiega i benefici e i rischi delle ipoteche Libor:


Funzionamento di un'ipoteca del mercato monetario

Il tasso LIBOR consiste di due componenti : Il margine dell‘offerente e il tasso LIBOR. Durante il periodo scelto il margine dell’offerente il cui volume dipende dal merito creditizio del cliente, rimane invariato. La durata dell'ipoteca LIBOR di solito va da 2 a 6 anni. C'è una certa similitudine con l'ipoteca variabile.

Oltre alla durata si può scegliere quale base LIBOR (1-, 3-, 6- oppure 12-mesi) si vuole avere. Le varianti più diffuse sono quelle con 3 oppure 6 mesi. Il componente LIBOR del tasso ipotecario viene attualizzato di conseguenza in base alla formula scelta, p.es. ogni 3 mesi, per essere attualizzato con il tasso attuale LIBOR. In questa maniera si hanno tassi globali diversi durante il periodo d’esecuzione.


Ipoteca LIBOR Grafica MoneyPark

Opzione Switch

L’opzione Switch offre la possibilità di cambiare, in corso d’esecuzione, ad un'ipoteca a tasso fisso alla scadenza del pagamento dei tassi. In genere basta mantenere la durata restante. Facciamo che sia stata scelta una durata di 5 anni. Dopo 2 anni si ha l’impressione che in un prossimo futuro i tassi potrebbero salire, motivo per cui si decide di uscire dall’ipoteca LIBOR per cambiare in un’ipoteca a tasso fisso. Questo è possibile presso la maggior parte degli offerenti tramite l’opzione switch, pagando una piccola imposta. Qui si può scegliere liberamente la durata dell’ipoteca fissa, alla sola condizione che la durata residua dei 3 anni venga rispettata. Così è possibile scegliere un’ipoteca fissa di 3 o più anni.

Opzione CAP

Con l’opzione CAP, anche nominato tasso tetto, ci si può proteggere contro un tasso LIBOR in rialzo. Si può quindi decidere quanto alto dev’essere il tasso massimo, ovvero a quale livello entra in funzione il tasso tetto. Come con ogni assicurazione anche qui si paga un premio per la copertura. L'importo del premio dipende dalla durata e anche dall’altezza del CAP. Quanto più basso il tasso tetto e più lunga la durata, tanto più alto èl’importo del premio.

Vantaggi ipoteca LIBOR

  • La variante di finanziamento più conveniente negli ultimi anni
  • Composizione trasparente dei tassi
  • Adatta a tassi bassi o in discesa, in quanto si beneficia di rapidi aggiustamenti dei tassi
  • Disponibilità di forme di protezione

Svantaggi dell’ipoteca LIBOR

  • Se non si reagisce in tempo, il tasso d’interesse dell'ipoteca potrebbe subire un rialzo estremo in pochissimo tempo
  • A causa dei regolari adeguamenti dei tassi non è possibile fare un bilancio
  • È necessario monitorare il mercato al fine di non perdere un’inversione di tendenza dei tassi d’interesse

In conclusione si può affermare che l‘ipoteca LIBOR è adatta alle persone che vogliono beneficiare dei tassi d’interesse bassi o che si aspettano un ribasso dei tassi . Dovrebbe sussistere comunque una certa propensione al rischio. Una buona conoscenza del mercato e una certa riserva finanziaria sarebbero auspicabili. Un confronto LIBOR, In ogni caso vale la pena confrontare le offerte LIBOR dei diversi offerenti. MoneyPark è il partner ideale per la sua ipoteca LIBOR in Svizzera.

Tassi d'interesse ipotecari attuali

Ipoteca-LIBOR al

0,59%

Ipoteca fissa 5 anni al

0,71%

Ipoteca fissa 10 anni al

1,02%
Panoramica di tutti i tassi

I tassi d'interesse visualizzati costituiscono i nostri migliori tassi attuali. Il Suo tasso personale può discostarsi da questi valori in base al valore d'anticipo, alla sostenibilità, al volume ipotecario e al luogo di ubicazione dell'immobile.

Le nostri filiali: Aarau Baar Baden Basilea Berna Fribourg Fricktal Lausanne Lucerna Rapperswil Rheineck Schaffhausen Soletta San Gallo Sursee Ticino Volketswil Wil Winterthur & Zurigo